XV Congresso dell’Associazione Luca Coscioni

Milano (MI) Sedi varie

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni
creativita congresso: donna vitruviana con in mano microscopio, mais ogm e pillole contraccettive

LE LIBERTA’ IN PERSONA

XV Congresso dell’Associazione Luca Coscioni
Università degli Studi di Milano – La Statale
Via Festa del Perdono 7

Ricerca, genoma, stupefacenti, staminali, biotecnologie, aborto,
disabilità, intelligenza artificiale, eutanasia, laicità.

Università degli Studi di Milano 5-7 ottobre

La libertà è indispensabile alla vita.
Nell’era delle paure, persino la libertà è presentata come un pericolo dal quale difendersi.
Le proibizioni contro la ricerca scientifica e la libera scelta sul nostro corpo tolgono salute e speranza, rafforzando l’arbitrio del potere.
L’Associazione Luca Coscioni è lo strumento per chi ha fiducia in una libertà, che è responsabilità e conoscenza, vissuta e condivisa per migliorare la qualità della vita e della democrazia.

Sarà il Congresso del movimento per le libertà civili, per l’alternativa alla politica della paura. Sarà l’occasione per ascoltare la voce dei ricercatori, delle persone malate e con disabilità e di tutti gli altri cittadini che si vogliono unire per conquistare nuove riforme laiche, dal corpo dei malati al cuore della politica

Sarà il Congresso di chi vorrà incarnare le “libertà in persona”, per vivere liberi, fino alla fine.

SESSIONI PRECONGRESSUALI

Venerdì 5 Ottobre

ore 14.00 – 16.30: Droghe: scienza negata, terapie proibite

N.B. La Conferenza si terrà presso l’Aula 3 in Via Sant’Antonio, 5 e NON in Via Festa del Perdono, 7.

ore 17 – 19.30: Bomba demografica e politiche contraccettive nei paesi a limitate risorse – Aiutiamoli a casa loro? Dalla evidenza scientifica alla proposta politica*

Conferenza internazionale con interpretazione in inglese-italiano (in collaborazione con il gruppo del Consiglio regionale della Lombardia “Più Europa con Emma Bonino”). *Il programma è in corso di aggiornamento.

ore 20.30 – 22.30: Riunione del Consiglio generale aperto e delle Cellule Coscioni

CONGRESSO

Sabato 6 ottobre

Mattina: 9.15 – 13.30

Saluti delle autorità accademiche:

• Elio FRANZINI, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano – La Statale
  • Lucia COLOMBO, Direttrice dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano – La Statale

Relazione di:

• Filomena GALLO, Segretario
  • Marco CAPPATO, Tesoriere

Dibattito generale

Sono previsti tra gli altri gli interventi dei Co-Presidenti:

• Michele DE LUCA
  • Marco GENTILI
  • Mina WELBY

Interverranno anche: Piergiorgio ODIFREDDI,  matematico, saggista; Chiara COLOMBO, Vice Presidente associazione Associazione Disprassia e Famiglie (AD&F); Gina SPACCATORE BRUNORI; Rossella BARTOLUCCI Presidente dell’ Associazione SOS fertilità; Pia LOCATELLI, già Parlamentare; Elena FATTORI, Parlamentare; Tommaso CERNO, Parlamentare;

Pranzo: 13:30 – 14.30

Pomeriggio: Commissioni

PRIMO TURNO 14.30 – 17.00

1. Genoma Umano: modificazione genetica, ricerca sugli embrioni, fecondazione assistita e maternità surrogata, dall’etica delle proibizioni all’etica dell’uguaglianza.

Presidenza: Graziella MESSINA, professore associato Dipartimento di Bioscenze Università di MilanoGiulio COSSU, professore di Medicina Rigenerativa Università di Manchester

Giuliano GRIGNASCHI, Segretario generale di Research4Life nonché Facility Manager dell’Istituto Mario Negri; Laura PISANO, Presidente Ass.ne L’altra Cicogna; Ludovica POLI, Ricercatrice di Diritto Internazionale Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza; Ida PARISI, avvocato; Michele DE LUCA, Professore ordinario nel Dipartimento di Scienze della Vita e Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia- Co Presidente ALC.

Segreteria: Giulia PERRONE

2. Intelligenza artificiale. Uno strumento al servizio delle persone. #IaPerTutti

Presidenza: Marco CAPPATO, Mara MUCCI e Giulia SIMI

Carlo BATINI, Professore ordinario, Università degli Studi Milano Bicocca; Paola BONOMO, Consigliere indipendente e Business Angel; David ORBAN, Scienziato; Giacomo TESIO, Programmatore; Marco RICOLFI, Professore Avvocato, Università di Torino; Amedeo SANTOSUOSSO, Presidente del Centro di Ricerca Interdipartimentale European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT) dell’Università di Pavia.

Segreteria: Federico BINDA

3. Far vivere il biotestamento, legalizzare l’eutanasia. Superare il codice penale del fascismo per vivere #LiberiFinoAllaFine.

Presidenza: Mina WELBY e Francesco DI PAOLA

Johannes AGTERBERG, dirigente ALC, rappresentante alla World Federation of Right to Die Societies; Gianni BALDINI, avvocato, Docente di Biodiritto Università di Firenze, Giunta ALC; Marco CAPPATO, promotore campagna Eutanasia Legale, Tesoriere ALC; Irene PELLIZZONE, ricercatrice in diritto costituzionale all’Università degli Studi di Milano; Claudio SANTINI, medico, presidente FADOI Lazio; Fabrizio STARACE, Società italiana di Epidemiologia psichiatrica, dirigente ALC; Carlo TROILO, consigliere generale ALC; Massimo CLARA, avvocato

Segreteria: Matteo MAINARDI

SECONDO TURNO 17.15 – 19.45

4. Modificazione genetica, agricoltura, alimentazione, verso una nuova ecologia scientifica. #AlContadinoFaiSapere

Presidenza Lucia COLOMBO, professore ordinario di Botanica Generale e Direttore del Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano; Vittoria BRAMBILLA, Ricercatore Botanica Generale, Università di Milano

introduce e modera la sessione: Lucia COLOMBO professore ordinario di Botanica Generale e Direttore del Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano

Mario PEZZOTTI, professore ordinario di genetica Agraria, Università di Verona, Presidente società italiana genetica agraria; Roberto BASSI, professore ordinario di Fisiologia Vegetale, Università di Verona e Accademico dei Lincei; Marco Aurelio PASTI, Agricoltore in provincia di Venezia e già presidente dell’Associazione Italiana Maiscoltori; Angelo MORETTO, Professore ordinario medicina del Lavoro, Università di Milano; Giovanni MELCARNE, Imprenditore, Dott. Agronomo e Presidente del Consorzio Dop Terra d’Otranto;

Conclude: Lucia COLOMBO professore ordinario di Botanica Generale e Direttore del Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano

Segreteria: Elena Paola RAMPELLO

5. Salute e disabilità:Politiche sanitarie e sociali per lo Stato e per le Regioni. #Salute&Disabilità

Presidenza: Alessandro GERARDI e Maria Teresa AGATI

Marcello CRIVELLINI, dirigente ALC e docente Politecnico Milano; Francesco DI PAOLA, avvocato, collegio di difesa di Marco Cappato; Claudio SANTINI, presidente Fadoi Lazio; Vittorio CERADINI, Architetto, membro Giunta ALC; Michele USUELLImedico neonatologo e Consigliere regionale della Lombardia; Marta LEONORIConsigliere regionale del Lazio.

Segreteria: Viola TOFANI

6. Il metodo scientifico sui banchi di scuola, nei bandi ministeriali, nelle leggi. #RicercaBuonaPolitica

Presidenza: Federico BINDA e Laura CONVERTINO

Barbara Sara Alessandra GAGLIARDI, Professore Associato di Diritto amministrativo, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Torino; Giuseppe DI BELLA, docente di matematica e Consigliere Generale ALC; Antonella TESTAdocente Università degli Studi di Milano; Guido FROSINARicercatore in neuro-oncologia; Jon TENNANT, Paleontologo Imperial college London, attivista open Science; Ivano EBERINI, Ricercatore di Biochimica e Biofisica computazionale, Università degli Studi di Milano; Ersilia VAUDO, astrofisica;

Segreteria: Matteo MAINARDI

Domenica 7 ottobre

Dibattito generale 9.15 – 14

Sono previsti tra gli altri gli interventi programmati di:

Gilberto CORBELLINI, Docente Università la Sapienza; Marilisa D’AMICO, Professore di diritto costituzionale Università di Milano; Luca GIANAROLIgià Presidente Eshre; Giuseppe TESTA, consigliere Generale dell’Associazione Luca Coscioni e Full Professor of Molecular Biology Department of Oncology and Hemato-Oncology, University of Milan e Director, Laboratory of Stem Cell Epigenetics, European Institute of Oncology, Milan Italy; Laura RIENZIDirettore laboratori GENERA, già Presidente SIERR; Cindy BARROT e Francesco Di MARTINO, fondatori della costituenda associazione “La mano di Stella”; Angelo AIELLO, presidente dell’Associazione Unbambino.it; Sergio LO GIUDICE, già Parlamentare; Pia LOCATELLI, già Parlamentare; Elena CATTANEO, Senatrice a Vita;

Votazioni e conclusioni ore 14 – 16

Parteciperanno e interverranno al Congresso personalità del mondo scientifico e accademico. Hanno già preannunciato, tra gli altri, la loro partecipazione:

Michele DE LUCA, Mina WELBY, Tonina CORDEDDA, Gianni BALDINI, Rocco BERARDO, Federico BINDA, Vittorio CERADINI, Francesco DI PAOLA, Marco PERDUCA, Francesca RE, Maria Teresa AGATI, Johannes AGTERBERG, Marcello CRIVELLINI, Mirella PARACHINI, Fabrizio STARACE, Silvio VIALE, Gilberto CORBELLINI, Giulio COSSU, Roberto DEFEZ, Sergio DE MURO, Giuseppe DI BELLA, Alessandro GERARDI, Mario RICCIO, Luca GIANAROLI, Giuliano GRIGNASCHI, Luigi MONTEVECCHI, Romano SCOZZAFAVA, Giuseppe TESTA, Rosalba TRIVELLIN, Carlo TROILO, Lucia COLOMBO, Amedeo SANTOSUOSSO, Chiara COLOMBO, Gina SPACCATORE BRUNORI, Graziella MESSINA, Laura PISANO, Irene PELLIZZONE, Ludovica POLI, Ida PARISI, Vittoria BRAMBILLA, Claudio SANTINI, Marilisa D’AMICO, Cindy BARROT e Francesco DI MARTINO

Le vittorie sulla Legge 40: Testimonianze di Valentina & Fabrizio, Claudia & Maurizio e Maria Cristina & Armando