Coronavirus: ascolta tutti i podcast!

coronavirus e podcast

Con Agenda Podcast, l’Associazione Luca Coscioni segue gli sviluppi dell’epidemia insieme a scienziati, giuristi e ricercatori.

Epidemia? Pandemia? Da dove viene, quanto potrà restare, come occorre reagire sulla base di previsioni e quanto la scienza collabora nella ricerca di una soluzione.

Ogni giorno pubblichiamo diversi podcast per approfondire a che punto siamo nella lotta al coronavirus.
Puoi registrarti ad Agenda Podcast su Spreaker, Apple podcast, Spotify, CastBox, Google Podcast e tanti altri canali.

Coronavirus e diritti d’autore

App immuni, il rischio di non avere diritti

Coronavirus: l’agricoltura non ha chiuso ma…

Coronavirus: in Italia la scienza non è roba per le donne

Coronavirus e il cibo

Coronavirus e HIV/AIDS

Coronavirus: sono buoni i dati che abbiamo?

Coronavirus: l’AGCOM può chiudere Telegram

Coronavirus: domande filosofiche e risposte politiche?

Insieme a Luciano Floridi, Professore di filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford, Marco Cappato e Marco Perduca parlano di “infodemia” e qualità e controllo delle informazioni, di capitalismo della solidarietà e di quanto la condizione “online” possa anche farci agire in ambito politico e di partecipazione democratica diretta. Dati aperti accessibili – e post mortem liberi – per accrescere conoscenza e opportunità di miglioramento sociale ed economico.

Diego Bianchi – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Intervento di Diego Bianchi, ideatore e conduttore di Propaganda Live su La7, svolto sabato 11 aprile 2020 nell’ambito del quarto incontro webinar “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro” organizzato dall’Associazione Luca Coscioni.

Enrico Mentana – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Intervento di Enrico Mentana, Direttore del Tg di La7, svolto sabato 4 aprile 2020 nell’ambito del terzo incontro “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro” organizzato dall’Associazione Luca Coscioni.

Coronavirus in Africa, quando, dove e come reagire

Con il direttore generale di Amref Health Africa in Italia Guglielmo Micucci, Marco Perduca torna a parlare di Covid-19 in Africa. Quali sono i paesi con il maggior numero di infezioni? Quali le criticità strutturali dei sistemi sanitari? Capiamo come stanno reagendo le istituzioni e le organizzazioni non-governative internazionali in termini di informazione e assistenza medica in un continente dove oltre la metà degli abitanti vive in città senza strutture e dove l’acqua resta un bene prezioso e scarso.

Coronavirus: lo stress della e nell’epidemia

Con Fabrizio Starace, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Modena presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica, Marco Perduca ricorda chi e come si dovrebbe esser pronti ad affrontare le emergenze sanitarie secondo i protocolli internazionali e cosa invece viene fatto in Italia in questi giorni. Quanto è centrale la salute mentale nel Sistema Sanitario Nazionale? Quanta e quale ricerca sarà necessaria durante questo “esperimento” sociale senza precedenti nella storia dell’umanità?

Coronavirus: dov’è e cosa fa MSF?

Stella Egidi, responsabile medico di Medici Senza Frontiere per l’Italia e Marco Perduca presentano il lavoro in Italia di una delle più note Organizzazione Non-Governative del mondo: Medici senza frontiere. Il sostegno dato alle strutture sanitarie e in assistenza al territorio in Lombardia e nelle Marche non hanno sottratto risorse all’impegno in altri 70 luoghi molto critici del mondo tutto autofinanziato.

Coronavirus: a cosa servono i bollettini quotidiani?

Grazie alle analisi di Enrico Bucci della Temple University di Philadelphia, Marco Perduca affronta l’utilità della comunicazione quotidiana degli infetti, dei deceduti e dei guariti e quali e quanti siano gli studi di qualità in corso nella ricerca di cure efficaci per il Covid-19.

Carlo Melzi D’Eril – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Intervento di Carlo Melzi D’Eril, Avvocato del Foro di Milano. Intervento svolto sabato 28 marzo 2020 nell’ambito del secondo incontro “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro” organizzato dall’Associazione Luca Coscioni.

Giulio Vigevani – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Intervento di Giulio Vigevani, Professore di diritto costituzionale università di Milano-Bicocca. Intervento svolto sabato 28 marzo 2020 nell’ambito del secondo incontro “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro” organizzato dall’Associazione Luca Coscioni.

Amedeo Santosuosso – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Intervento di Amedeo Santosuosso, Giurista e Professore di Diritto e Scienza a Pavia. Intervento svolto sabato 28 marzo 2020 nell’ambito del secondo incontro “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro” organizzato dall’Associazione Luca Coscioni.

Marilisa D’Amico – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Relazione di Marilisa D’Amico, Professore originario di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Milano. Intervento svolto sabato 28 marzo 2020 nell’ambito del secondo incontro “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro” organizzato dall’Associazione Luca Coscioni.

Gilberto Corbellini – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Intervento di Gilberto Corbellini svolto sabato 28 marzo 2020 nell’ambito del secondo incontro “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro” organizzato dall’Associazione Luca Coscioni.

Enrico Bucci – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Intervento di Enrico Bucci, Adjunct Professor presso la Temple University di Philadelphia. Intervento svolto sabato 28 marzo 2020 nell’ambito del secondo incontro “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro” organizzato dall’Associazione Luca Coscioni.

Guido Rasi – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Intervento di Guido Rasi, Direttore esecutivo Agenzia Europea dei Medicinali, Presidente della International Coalition of Medicines Regulatory Authorities. Intervento svolto sabato 28 marzo 2020 nell’ambito del secondo incontro “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro” organizzato dall’Associazione Luca Coscioni.

Fabrizio Pregliasco – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Intervento di Fabrizio Pregliasco, Virologo, Università degli Studi di Milano. Intervento svolto sabato 28 marzo 2020 nell’ambito del secondo incontro “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro” organizzato dall’Associazione Luca Coscioni.

Coronavirus: cos’è e come funziona il contact tracing?

Grazie a Fabio Pietrosanti presidente del Centro Hermes e Riccardo Coluccini, giornalista freelance con Vice Italia e Wired Italia e ricercatore del Centro Hermes, Marco Perduca presenta il contact tracing analogico e quello reso possibile da tecnologie bluetooth o dalle celle della telefonia in Corea del Sud e Singapore. Quali e quanti progetti son in fase di studio in Italia? Quali sono le differenze tra software proprietario, a sorgente aperta o totalmente libero anche se prodotto da soggetti privati?

Coronavirus: prima la salute o la privacy?

Con Francesco Paolo Micozzi, avvocato e professore di informatica giuridica all’Università di Perugia, Marco Perduca ha ripercorso le misure di prevenzione e controllo previste dal Governo per affrontare l’emergenza Covid19. A che punto siamo con il contact tracing in Italia dal punto di vista normativo e tecnologico e quali sono gli obblighi relativi al trattamento dei dati personali. Siamo sicuri che vi sia un nesso di causalità con l’impiego di queste app e il contenimento del virus?

Coronavirus: Cosa può fare l’Europa?

Virginia Fiume e Lorenzo Mineo, che per Eumans.eu e Science for Democracy seguono le attività del Consiglio per la democrazia partecipativa e le Iniziative dei Cittadini Europei, passano in rassegna con Marco Perduca le iniziative promosse da decine di associazioni della società civile europea e quanto chiesto al Parlamento europeo dalla petizione EU CAN DO IT presentata alla vigilia della prima plenaria virtuale del Parlamento Europeo. Qui puoi firmare e far firmare la petizione in italiano.
Qui puoi firmare e far firmare la petizione in inglese. Tutti i materiali e gli appuntamenti del Council on Participatory Democracy si trovano qui.

Fabrizio Starace – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Relazione di Fabrizio Starace, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Modena e presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP). Intervento svolto sabato 21 marzo 2020 nell’ambito dell’incontro organizzato dall’Associazione Luca Coscioni: “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro”. Le due sessioni, mattutina e pomeridiana, sono integralmente riascoltabili qui.

Marilisa D’Amico – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Relazione di Marilisa D’Amico, Professore originario di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Milano. Intervento svolto sabato 21 marzo 2020 nell’ambito dell’incontro organizzato dall’Associazione Luca Coscioni: “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro”. Le due sessioni, mattutina e pomeridiana, sono integralmente riascoltabili qui.

Gilberto Corbellini – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Relazione di Gilberto Corbellini. Intervento svolto sabato 21 marzo 2020 nell’ambito dell’incontro organizzato dall’Associazione Luca Coscioni: “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro”. Le due sessioni, mattutina e pomeridiana, sono integralmente riascoltabili qui.

Coronavirus e tossicodipendenze

Grazie a Claudio Cippitelli, sociologo della cooperativa PARSEC, Marco Perduca passa in rassegna l’aggravamento delle condizioni di chi ha un rapporto problematico con le sostanze stupefacenti proibite nella zona di Roma. Se i servizi di assistenza sanitaria ai tossicodipendenti sono garantiti dai SERT, la parte socio-sanitaria è totalmente assente.
Dopo anni di sistematico smantellamento delle strutture nella capitale, l’impatto della distanza sociale in persone marginalizzate per via dei consumi anche perché senza fissa dimora o poiché incapaci di comprendere l’italiano appare particolarmente gravoso per cui fa uso di sostanze e chi continua ad assisterli.

Coronavirus: diminuire l’impatto dello stress agendo sul sistema endocannabinoide

Insieme alla neuroscienziata Viola Brugnatelli, co-fondatrice di Cannabiscienza.it, Marco Perduca ripercorre consigli utili per convivere con le difficoltà create dall’isolamento sociale dovuto all’emergenza concentrandosi in particolare sul sistema endocannabinoide. Cosa sono i probiotici? Quali e quanti tipi di esercizi fisici si possono continuare a fare a casa? Consigli di alimentazione e di abbandono della plastica insieme a respirazione profonda, yoga, meditazione e preghiera possono concorrere a diminuire l’impatto dello stress da Covid-19.

Coronavirus: che succede a senza dimora e migranti?

Nei periodi di crisi, gli effetti delle disuguaglianze formali e sostanziali diventano ancor più evidenti. Marco Perduca ne ha parlato con Gianfranco Schiavone, vicepresidente dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione che, insieme a decine di associazioni, si sono appellate al Governo affinché vengano adottare misure a tutela della salute e dei diritti delle persone senza fissa dimora, dei richiedenti asilo, di chi non ha più un permesso di soggiorno valido e chi in questi giorni continua ad arrivare.

Enrico Bucci – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Relazione di Enrico BUCCI, Adjunct Professor alla Temple University di Philadelphia, “La diffusione del virus”. Intervento svolto sabato 21 marzo 2020 nell’ambito dell’incontro organizzato dall’Associazione Luca Coscioni: “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro”. Le due sessioni, mattutina e pomeridiana,sono integralmente riascoltabili qui.

Fabrizio Pregliasco – intervento [Coronavirus, scienza e diritti]

Relazione di Fabrizio Pregliasco, virologo, Università degli Studi di Milano. Intervento svolto sabato 21 marzo 2020 nell’ambito dell’incontro organizzato dall’Associazione Luca Coscioni: “Coronavirus, scienza e diritti: affrontare l’emergenza, prepararsi al futuro”. Le due sessioni, mattutina e pomeridiana, sono integralmente riascoltabili qui.

Coronavirus: cosa dice il “Cura Italia” sulle carceri?

Sofia Ciuffoletti, ricercatrice all’Università di Firenze e direttrice di Altro Diritto ripercorre insieme a Marco Perduca le misure relative all’emergenza coronavirus nelle carceri contenute nel decreto “Cura Italia”. Quanto dureranno questi “sgravi”? Quante persone ne potranno godere? Siamo sicuri che in effetti 3000 “liberazioni” possano esser sufficienti a contenere la diffusione del virus in un sistema penitenziario da anni ormai fuori legge?

Coronavirus in Africa

A metà marzo sono stati individuati i primi casi di Coronavirus nel continente africano. Perché il virus è arrivato tardi e perché, almeno per ora, in forma meno invasiva rispetto all’ Estremo Oriente o in Europa? Marco Perduca e Andrea Spinelli Barrile discutono su dove siano i primi focolai, su quanto possa esser pronta l’Africa a una nuova epidemia e su come la Commissione dell’Unione africana abbia iniziato a rispondere alla crisi.

Coronavirus: cos’è la psicologia dell’emergenza?

Grazie alla psicologa e psicoterapeuta Florinda Barbuto, Marco Perduca percorre le varie fasi che si manifestano durante situazioni emergenziali che rivoluzionano la quotidianità e forzano a situazioni e/o comportamenti mai provati prima. Se i terremoti si manifestano con distruzioni e macerie che traumatizzano, un virus rappresenta un nemico invisibile ancora più insidioso.

Coronavirus fa chiudere il Parlamento

Con il Professore di diritto costituzionale Giulio Enea Vigevani, Marco Perduca fa il punto delle misure prese dal Governo in reazione all’emergenza sanitaria del CoVid-19 e di come, anche in momenti straordinari come questo, debba rimanere possibile il dibattito istituzionale e una partecipazione alla presa di decisioni anche da remoto. L’esempio della Spagna.

Coronavirus: è tutta colpa dell’Europa?

Marco Perduca ha chiesto a Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento europeo, cos’ha fatto l’Unione europea in risposta all’emergenza coronavirus e cosa potrebbe fare dato che le competenze sanitarie sono di competenza nazionale e regionale. Possibile che nella storia dell’Europa nessuno abbia mai preso in considerazione le pandemie come motivo di azione e prevenzione comune?

Coronavirus: le rivolte in in carcere. Dove e perché

Marco Perduca ha chiesto a Elia De Caro, difensore civico di Antigone, di fare un punto delle situazione delle rivolte che hanno interessato decine di carceri in Italia. Chi è stato coinvolto? Quali sono le differenze tra istituti del nord e del sud? Cosa occorrebbe fare adesso per andare incontro alle richieste dei detenuti oltre che agire per ridurre il sovraffollamento?

Coronavirus i dati della Lombardia e le prime ricerche di cura

Enrico Bucci, docente di biologia della Temple University di Philadelphia, aggiorna la situazione in Lombardia e conferma la progressione del Coronavirus in tutta Italia. Dalla Cina arrivano le prime notizie positive relative alle sperimentazioni cliniche di una possibile cura, che viene testata anche su pazienti napoletani in via informale in attesa delle necessarie autorizzazioni del Ministero e dell’AIFA.

Coronavirus in gravidanza

Gli studi sull’impatto del coronavirus sulla donna incinta e cos’è accaduto nell’unico caso per ora rilevato in Italia. Le istituzioni lombarde sconvocate da settimane seppur nel centro dell’emergenza nazionale a fronte di continue comunicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità. Ne parla Michele Usuelli, neonatologo e consigliere regionale in Lombardia nel gruppo Più Europa – Radicali insieme a Marco Perduca.

Coronavirus: scuola e diritto allo studio. Come si fa in questo periodo?

In un momento in cui tutte le scuole italiane sono chiuse per contenere i contagi da Coronavirus, Marco Perduca ha chiesto a Giuseppe Di Bella, insegnante in un liceo del Lazio, cosa prevedano le direttive del Ministero dell’Istruzione che consentono l’insegnamento a distanza e quali siano le modalità per tenere lezioni da remoto per la partecipazione attiva degli studenti.

Coronavirus: perché e da quando i pregiudizi minacciano la nostra libertà?

Il tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni Marco Cappato e Marco Perduca hanno discusso con l’autore quanto raccolto nel libro “Nel paese della pseudoscienza” (Feltrinelli, 2019) di Gilberto Corbellini, docente di Storia della Medicina e di Bioetica alla Sapienza nonché Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e Umane, patrimonio culturale (Dsu) del CNR. Partendo dai bias cognitivi, Corbellini affronta la libertà a tutto tondo, gli attacchi alla scienza, l’insegnamento scolastico e l’esempio cinese di controllo militare dei persone e conoscenze.

Coronavirus: come affrontare stress e paure?

Marco Perduca ha chiesto a Isabella Puddu, coach e Medical coach, in cosa consistono queste nuove figure di assistenza e di aiuto personale e come possono accompagnare sia i semplici cittadini che i decisori di fronte a stress e paure accresciute da emergenze complesse come quella di un’epidemia.

Coronavirus: la scelta difficile tra posti disponibili e gravità delle condizioni

Con Mario Riccio, anestesista già medico di Piergiorgio Welby, Marco Perduca ha affrontato le raccomandazioni pubblicate dalla Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva: privilegiare la “maggior speranza di vita” al momento della decisione davanti a un numero inusuale di pazienti molto problematici vittime del COVID-19.

Coronavirus: perché un così alto numero di morti in Italia?

Enrico Bucci della Temple University di Philadelphia condivide con Marco Perduca un aggiornamento sui numeri dell’epidemia: la necessità primaria rimane rispettare le misure anti-contagio per aiutare quelle zone dove ancora il virus non si è manifestato.
Come si reagisce in Canada o Corea del sud? Perché il numero degli infettati italiani è più alto di quello di altri paesi? Ecco gli approfondimenti sempre partendo dai dati e dalla loro analisi.

Coronavirus: i modelli di previsione di espansione

Marco Perduca ed Enrico Bucci, professore di Biologia presso la Temple University di Philadelphia parlano dei modelli di previsione e di espansione del Coronavirus in Italia: perché sono utili per preparare la risposta e cosa possiamo prevedere dopo la propagazione in Cina?

Coronavirus: l’importanza della condivisione delle scoperte scientifiche

Con Federico Binda, ricercatore di Matematica dell’Università Statale di Milano, Marco Perduca affronta alcune delle più importanti lezioni imparate dalle epidemie degli anni passati per valutare come stiano reagendo oggi i ricercatori in merito alla condivisione delle scoperte in materia di nuovi virus

Coronavirus: epidemie e pandemie, ieri e oggi

Andrea Grignolio, professore di Scienze umanistiche e Bioetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e Marco Perduca ripercorrono insieme la storia delle epidemie, valutando come si è reagito e come tuttora si agisce difronte a fenomeni incontrollabili e difficilmente prevedibili come il coronavirus.