L’Associazione Luca Coscioni è un soggetto politico partecipe alla vita pubblica della comunità, concorrendo con le proprie iniziative alla realizzazione del bene comune, rispettando l’autonomia dei singoli.

Fondata il 20 settembre 2002 da Luca Coscioni, leader politico radicale, malato di sclerosi laterale amiotrofica, promuove la libertà di ricerca scientifica, l’assistenza personale autogestita, affermando i diritti umani civili e politici delle persone malate e con disabilità.

L’Associazione Luca Coscioni per la laicità dello Stato

La laicità è un “principio supremo dello Stato”: implica la non indifferenza dello Stato dinanzi le religioni, bensì la garanzia per cui lo Stato salvaguardi la libertà di religione in un regime di pluralismo confessionale e culturale. La Costituzione italiana separa religione e Stato, garantendo tanto la libertà religiosa quanto la libertà di pensiero e negando alla religione maggioritaria lo status di “Religione di Stato”.

L’Associazione Luca Coscioni è attiva affinché le Istituzioni della Repubblica italiana agiscano in piena autonomia decisionale rispetto ad ogni condizionamento ideologico, morale o religioso.