L’Assemblea europea transnazionale sulle scelte di fine vita è stata organizzata da Eumans – movimento paneuropeo di iniziativa popolare per la democrazia, la libertà e la sostenibilità. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea.

L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica è partner del progetto insieme a European Alternatives, la coalizione Citizens Take Over Europe, attiva in Europa per l’istituzionalizzazione delle assemblee cittadine, Science for Democracy, tra le massime realtà europee esperte sull’applicazione del diritto alla scienza come diritto fondamentale.

L’Assemblea europea transnazionale si è tenuta il 6 dicembre a Bruxelles. L’assemblea è nata con l’obiettivo di riunire le persone che desiderano cambiare l’attuale politica e le normative in vigore in merito alle decisioni di fine vita e vogliono discutere di come l’UE dovrebbe garantire il diritto all’autodeterminazione. In questo contesto, significativo è anche il metodo di partecipazione attiva dei cittadini europei, che ha trovato spazio anche nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa, occasione per consentire alle persone europee, attraverso un processo “dal basso verso l’alto”, di esprimere la loro opinione su ciò che si aspettano dall’Unione europea e di svolgere un ruolo più importante nel plasmare il futuro dell’Unione. Tutto questo attraverso un esercizio transnazionale, multilingue e interistituzionale di democrazia deliberativa, coinvolgendo migliaia di cittadini europei come pure soggetti politici, partner sociali, rappresentanti della società civile e principali parti interessate, conformemente all’articolo 16 del regolamento interno della Conferenza.

In tema di fine vita la Conferenza sul futuro dell’Europa, con la raccomandazione n. 24 afferma:

“Raccomandiamo all’UE di sostenere le cure palliative e la morte assistita [eutanasia] sulla base di una serie concreta di norme e regolamenti. Lo raccomandiamo perché ridurrebbe il dolore dei pazienti e delle famiglie e garantirebbe un fine vita dignitoso”.

Da questa Raccomandazione sono partiti i lavori dell’Assemblea auto-organizzata.  In particolare, l’Assemblea  si è concentrata su tre aree principali, sulle quali i gruppi di cittadini e cittadine, con la collaborazione dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica grazie all’esperienza sul tema e alla partecipazione di una rappresentanza del team legale, e i facilitatori selezionati e formati da Eumans, hanno discusso fino ad ottenere il consenso su alcune raccomandazioni da sottoporre alle istituzioni europee e per influenzare i programmi delle elezioni europee del 2024.

Le aree tematiche sono:

• Rifiuto delle cure e sedazione palliativa profonda
  • Suicidio assistito ed eutanasia: assistenza alla morte volontaria
  • Testamento biologico e decisioni di fine vita all’interno e tra i diversi Stati membri dell’UE

— I testi delle raccomandazioni —

ASSEMBLEA EUROPEA TRANSNAZIONALE SULLE DECISIONI DI FINE VITA