Eutanasia Legale per vivere Liberi Fino Alla Fine

Le scelte di fine vita sono decisioni importanti e personali e, in quanto tali, devono essere realizzate dalla persona, in autonomia e per se stessa, con la massima libertà.

Il 14 dicembre 2017 il Parlamento italiano ha approvato la legge sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). La legge n. 219 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 16 gennaio 2018, ed è entrata in vigore il giorno 31 gennaio 2018.

In Italia, la Costituzione riconosce che nessuno può essere obbligato ad alcun trattamento sanitario contro la propria volontà e prevede altresì che la libertà personale è inviolabile. Con sentenza 242/2019 la Corte costituzionale, grazie alla disobbedienza civile di Marco Cappato per l’aiuto fornito a Fabiano Antoniani, “Dj Fabo”, ha riconosciuto anche il diritto al suicidio medicalmente assistito per le persone che ne formulino richiesta in piena lucidità, con patologia irreversibile, insopportabili sofferenze fisiche o psichiche e tenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale.

Grazie alla sentenza della Corte costituzionale, il 16 giugno 2022, Federico Carboni, conosciuto prima della sua morte con il nome di fantasia “Mario”, è stato il primo italiano ad ottenere il suicidio medicalmente assistito legalmente in Italia.

Questi risultati sarebbero stati impossibili senza il coraggio delle tante persone malate che hanno lottato pubblicamente per veder rispettate le proprie volontà, da Welby a Trentini, passando per Englaro, Franchini, Nuvoli, Ravasin, Velati, Fanelli, Piludu, Antoniani, Ridolfi e tanti altri.

In Italia manca ancora una legge che preveda la possibilità di aiuto medico alla morte volontaria per le persone che non dipendono da trattamenti di sostegno vitale.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul testamento biologico, le cure palliative, l’interruzione delle terapie e l’aiuto medico alla morte volontaria? Chiama il Numero Bianco 06 9931 3409 per far luce sui tuoi diritti.

Il suicidio medicalmente assistito nel Mondo

Approfondisci i casi

➡ CASO CAPPATO/ANTONIANI

CASO CAPPATO/WELBY/TRENTINI

➡ IL CASO DI DANIELA GABRIELE

➡ IL CASO DI MARIO/FEDERICO CARBONI

➡ IL CASO DI ANTONIO

➡ IL CASO DI FABIO RIDOLFI

➡ IL CASO DI GLORIA

➡ IL CASO DI ANNA

➡ IL CASO DI LAURA SANTI

➡ TUTTE LE DISOBBEDIENZE CIVILI DOPO LA SENTENZA CAPPATO

Le nostre campagne e mobilitazioni

Alla Camera dei Deputati, nel 2013, con 67mila firme abbiamo depositato una proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia.

Nel 2021 con il Comitato Referendum Eutanasia Legale e grazie a oltre 13.000 attivisti, abbiamo depositato 1  milione e 240 mila firme per permettere alle persone di decidere sul tema con un voto. La Corte costituzionale non ha ritenuto il quesito ammissibile.

L’Associazione Luca Coscioni sta mettendo in campo mobilitazioni popolari, iniziative istituzionali e disobbedienze civili per ottenere una normativa rispettosa della volontà di una persona capace di intendere e volere che, in determinate condizioni, vuole porre fine alle proprie sofferenze.

Grazie alla campagna Liberi Subito, attraverso proposte di iniziativa popolare o attraverso l’iniziativa dei Comuni, stiamo depositando nelle Regioni italiane proposte di legge volte a garantire tempi e procedure per chi, in presenza delle condizioni stabilite dalla sentenza 242/2019 della Corte costituzionale, vuole accedere al cosiddetto “suicidio medicalmente assistito” in Italia.

Scarica il manuale sul fine vita redatto dall’Ordine degli Psicologi in collaborazione con Associazione Luca Coscioni e la Società Nazionale di Aggiornamento per il Medico di Medicina Generale.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTA LA GIURISPRUDENZA SUL FINE VITA

Seminari giuridici organizzati dall’Associazione Luca Coscioni

20 dicembre 2023 – Da Piergiorgio Welby a Sibilla Barbieri e Anna, la libertà di scelta non si ferma (2006 – 2023)

20 dicembre 2022 – Da Piergiorgio Welby ai diritti di fine vita oggi (2006 – 2022)