Seminario giuridico “Diritti nel fine vita, tra Corte costituzionale e Parlamento”

19 dicembre 2019 10.30 - 13.30

Roma (RM) Camera dei Deputati - Sala del Refettorio - Via del Seminario 76

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni
Seminario giuridico Associazione Luca Coscioni 19 dicembre 2019

L’Associazione Luca Coscioni ha organizzato per il 19 dicembre 2019 dalle ore 10:30 alle ore 13:30 presso la Camera dei DeputatiSala del Refettorio in Via del Seminario 76 in Roma un seminario giuridico dal titolo:

Diritti nel fine vita, tra Corte costituzionale e Parlamento

Le conseguenze della “sentenza Cappato” e il ruolo del legislatore. Dialogo con i parlamentari.

Programma provvisorio della giornata (in allegato la locandina)

ore 10:00 – Registrazione dei Partecipanti

ore 10:30 – Inizio dei lavori

Saluti delle autorità

• Presidente della Camera dei Deputati, onorevole Roberto Fico*.
  • Viceministro alla Salute, sen. Pierpaolo Sileri.

Introducono e coordinano i lavori

• Filomena Gallo, avvocato e segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni;
  • Giorgio Trizzino, deputato;

Interventi di:

• Marilisa D’Amico, ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano;
  • Marcello Cecchetti, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Sassari;
  • Francesco Crisafulli, magistrato

ore 11:45-13:00 – Interventi dei parlamentari

ore 13:00 – Conclusione dei lavori

Intervento di:

• Lorenzo D’Avack, presidente del Comitato nazionale di Bioetica

Saranno presenti:

Marco Cappato, Mina Welby, Carlo Troilo, Maddalena Soro*, Gina Brunori*, con il Collegio difensivo di Marco Cappato.

Nota bene:

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo alla Camera dei Deputati.

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.Per facilitare le operazioni di accesso alla Sala a seguito di accredito si prega di portare con sé un documento di identità.

Per informazioni e accrediti: elena.rampello@associazionelucacoscioni.it  (tel.+39 0664017494.).

I giornalisti e i teleoperatori professionisti devono essere accreditati dall’Ufficio Stampa della Camera. L’introduzione di attrezzature tecniche deve essere espressamente richiesta ed è autorizzata compatibilmente con le esigenze di sicurezza ed impiantistiche.

È stato chiesto e al Consiglio Nazionale Forense. Il seminario è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma con 2 (due) crediti formativi.

*Da confermare