L’Associazione Coscioni ha organizzato il Seminario “Autodeterminazione terapeutica e questioni di fine vita”

23 Ottobre 2017 9.30 - 13.00

Roma (RM) Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari

Il giorno 8 novembre prossimo inizierà il processo che vede Marco Cappato imputato per il reato di aiuto al suicidio, a seguito della disobbedienza civile relativa alla vicenda di Fabiano Antoniani (“Dj Fabo”).

In vista del processo, l’Associazione Luca Coscioni ha organizzato per la mattinata de23 ottobre 2017 – dalle ore 9,30 alle 13.30, presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari in via della Dogana Vecchia 29, Roma – un seminario giuridico dal titolo:

“Autodeterminazione terapeutica e questioni di fine vita”

Interverranno: Gian Giacomo Pisotti, già Presidente della sez. civile Corte d’Appello Cagliari; Marilisa D’Amico, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Milano e Vladimiro Zagrebelsky, già giudice della Corte Europea dei Diritti Umani.

In apertura: Pietro Grasso*, Presidente del Senato della Repubblica; Elena Cattaneo*, Senatrice a vita; Luigi Manconi, Presidente Commissione straordinaria Diritti Umani; Gian Ettore Gassani, avvocato, Presidente Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani; Maria Emilia Bonaccorso, Capo Servizio salute ANSA e ci sarò anche io. (* in attesa di conferma)

Il seminario è organizzato con le associazioni di Avvocati Matrimonialisti Italiani, l’Associazione Walter Piludu e l’Associazione A Buon Diritto

Spero che riuscirai ad essere con noi.

Un caro saluto,

Filomena Gallo

Segretario Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

——-

Lasciar morire una persona in un modo che altri approvano, ma che essa considera in orribile contraddizione con la sua vita, è una forma di tirannia odiosa e distruttiva”.

Ronald Dworkin

QUI la raccolta di giurisprudenza sul fine vita

L’Associazione Luca Coscioni ha organizzato per la mattinata del 23 ottobre 2017 – dalle ore 9,30 alle 13.30, presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari in via della Dogana Vecchia 29, Roma il Seminario “Autodeterminazione terapeutica e questioni di fine vita”.

Saluti istituzionali:

Elena Cattaneo, Senatrice a vita*

Luigi Manconi, Presidente Commissione straordinaria Diritti Umani

Introducono e moderano:

Filomena Gallo, avvocato, Segretario Associazione Luca Coscioni

Gian Ettore Gassani, avvocato, Presidente Associazione Matrimonialisti Italiani

Analisi: Il fine vita da Welby a Dj Fabo e il processo a Marco Cappato

Maria Emilia Bonaccorso, Capo Servizio salute ANSA

Intervengono:

Sulla (il)legittimità costituzionale della norma penale che incrimina l’istigazione al suicidio: alcune considerazioni critiche a margine del caso Cappato

Marilisa D’Amico, Docente di Diritto Costituzionale, Università di Milano

Fine vita e i tribunali

Gian Giacomo Pisotti, già Presidente della sezione civile della Corte d’Appello di Cagliari (Associazione Walter Piludu)

Fine vita e Carta Europea dei Diritti dell’Uomo

Vladimiro Zagrebelsky, già giudice, Corte Europea Diritti Umani

Saranno presenti: Marco Cappato, Mina e Carla Welby, Marinella Maucioni, Carlo Troilo, Chiara Rapaccini.

*in attesa di conferma

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o a organi del Senato medesimo.

Per informazioni e accrediti: matteo.mainardi@associazionelucacoscioni.it (tel. 06. 689 79 330). I giornalisti devono accreditarsi presso l’Ufficio stampa del Senato fax: 06.6706.2947 e-mail: accrediti.stampa@senato.it.

Con il Patrocinio del Consiglio Nazionale Forense

Immagine correlata

Evento accreditato per la formazione – Ordine degli avvocati Roma

Rivedi l’evento su Radio Radicale: QUI