Fecondazione assistita

fecondazione-assistita

Fecondazione assistita: cos’è

La fecondazione assistita consiste in tutti quei procedimenti che comportano il trattamento di gameti al fine di favorire una gravidanza. Le tecniche che rientrano nel novero sono: inseminazione omologa, fecondazione in vitro e il trasferimento embrionale, trasferimento intratubarico dei gameti, trasferimento intratubarico degli zigoti, trasferimento intratubarico degli embrioni, crioconservazione dei gameti e degli embrioni.

In Italia, la fecondazione assistita è disciplinata dalla legge 40/2004, una normativa in cui alcuni divieti sono stati cancellati con sentenze della Corte costituzionale. L’avvocato Filomena Gallo, segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, ed un collegio di giuristi esperti in materia hanno assistito le coppie in molti di questi procedimenti.

Se hai domande puoi interrogare in forma del tutto anonima CitBot, l’intelligenza artificiale per le libertà civili. Puoi usarlo cliccando nell’icona blu che trovi in basso a destra in questa pagina e facendo la tua domanda! Se hai problemi a trovare CitBot, clicca qui.

Approfondimenti in materia di fecondazione assistita

Fecondazione assistita in generale

Legge 40/2004

Cosa possiamo fare per te?

L’Associazione fornisce assistenza legale alle coppie che vogliono ricorrere in tribunale contro i divieti della legge. Come fare?

Scrivici una mail a info@associazionelucacoscioni.it