TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI: IL MISERICORDIA ALL'AVANGUARDIA (La Nazione)

<b>14 Settembre 2003</b> – GROSSETO – Dal 1999 ad oggi i trapianti di cellule staminali eseguiti al Misericordia sono stati 64 su pazienti provenienti da tutta Italia e questa particolare tecnica chirurgica ha consentito in alcuni casi (come nell'autotrapianto) «abbiamo ottenuto – dice il professor Vincenzo Sarncola, primario di Oculistica – il recupero della superficie oculare di circa il 70 per cento dei pazienti». Risultati di grande valore. «Fino ad oggi – continua Sarnicola – nel nostro reparto sono stati superati gli 800 trapianti di cornee (dal 1995), grazie all'aumento delle donazioni è divenuti un intervento di routin. Il trapianto di cornee registrava un insuccesso nelle malattie della superficie oculare che fino agli anni '97-98 non erano state identificate. La conoscenza delle cellule staminali corneali ha consentito di curare gravi malattie».
E passi avanti non sono stati fatti solo in campo clinico, ma anche in quello amministrativo riducendo drasticamente i tempi di attesa: «Gli sforzi degli ultimi due anni – conferma il professore – hanno consentito d'azzerrare le nostre liste d'attesa per gli interventi di cataratta. Oggi un paziente si presenta e viene visitato dopo una settimana ed operato entro 20 giorni».
«Nel programma dell'Asl 9 – dice il direttore generale, Giuseppe Ricci – c'è anche l'obiettivo di migliorare l'aspetto territoriale della prestazione cataratta. Gli interventi, grazie alla disponibilità del professor Sarnicola e del suo staff, sono già iniziati a Massa Marittima e presto il programma si completerà con interventi operatori che saranno effettuati a Pitigliano, Casteldelpiano ed Orbetello».