«Donare il 100% del cordone»

Prendere sia a livello europeo che a livello parlamentare e regionale “le giuste decisioni per consentire ad ogni donna di donare il cordone ombelicale”.

È ciò auspica un gruppo di parlamentari dell’Ulivo (tra cui Senato la propria filosofia e la Paola Binetti, Anna Serafini e Silvana Amati) che, insieme all’Associazione Italiana contro le leucemie (All) e all’associazione di arte e comunicazione M3V si sono riuniti in una Consensus Conference sul tema. A darne notizia è la stessa M3V in un comunicato, dove sottolinea che “il tema è di estrema attualità dal momento che il Settimo Programma Quadro fa della ricerca sulle cellule staminali il punto di riferimento più avanzato”.

In questo momento, si legge nella nota, la ricerca sulle staminali è al centro del dibattito del Parlamento Europeo dove sarà in discussione il prossimo 24 luglio; questo ha indotto il governo italiano “a presentare in Senato la propria filosofia e la propria strategia di ricerca il prossimo 19 luglio”, aggiunge M3V. E le cellule staminali provenienti dal sangue del cordone ombelicale, continuano, possono essere una risposta a “molti interrogativi terapeutici e scientifici, senza porre alcun problema di natura etica legata alla distruzione di embrioni”.