“POLITICHE RADICALI E LIMITI DELLO SVILUPPO”
FIRENZE – PRESIDENZA QUARTIERE DUE
PIAZZA ALBERTI, 1/A
Sabato 7 ottobre – ore 15:00
Domenica 8 ottobre ore 9:00 – 16:00
Cari Compagni,
da oltre un decennio, dopo il referendum antinucleare e quelli contro la caccia e i pesticidi, l’attenzione per l’ambiente del nostro partito si è appannata. Si rivelano più che fondate le preoccupazioni espresse da Marco Pannella nel numero unico di notizie radicali per il 35° congresso del Partito Radicale a Budapest il 22 aprile del 1989. Scriveva Marco:
Mentre gli scienziati ammoniscono – con scientifica certezza – che è prevedibile che l’Europa debba affrontare, entro i prossimi vent’anni, uno sconvolgimento tellurico di immensa, pressoché inedita gravità, il potere, “la politica” cercano solamente di rimuovere il problema, e di indurre la gente ad ignorare l’incombere di questo evento, che, a seconda di come lo si attende e ci si prepara ad affrontarlo, può risultare biblicamente disastroso o essere circoscritto ad un’entità tollerabile per l’umanità.
Il quadro delineato da Marco con chiara veggenza non ha avuto riscontro di impegno politico radicale. Perciò è fondamentale mobilitarci con tanto maggior impegno quanto è il ritardo di azione politica accumulato.
Noi riteniamo che siano ancora molti i radicali sensibili ai problemi della qualità della vita, di un incontrollato sviluppo demografico, di un’opulenza suicida, di una rapina delle risorse biologiche e minerarie del pianeta, dell’accumulo di rifiuti, del riscaldamento globale, di questa nuova guerra fredda che è iniziata nel mondo per il controllo di risorse ormai insufficienti per una domanda dissennata, delle minacce di guerra mondiale legate alla situazione mediorientale, e così via, con le foreste in declino, l’acqua insufficiente, l’estinzione di massa delle specie animali e vegetali, l’ozono, il particolato atmosferico, in un addensarsi di problemi ambientali mai verificatosi nella storia dell’umanità.
Per questo invitiamo tutti i radicali che ne sentono l’impellenza a riannodare i fili di un discorso interrotto e a confrontarsi intorno a questi temi, in un seminario di lavoro e di proposta.
L’appuntamento è a Firenze, alla Presidenza del Quartiere due del comune di Firenze, Pza Alberti, 1/a, il giorno di sabato 7 ottobre alle ore 15:00. La chiusura è prevista per domenica 8 ottobre alle ore 16.
Michele Minieri (Comitato Nazionale Radicali italiani)
Guido Ferretti (Associazione Radicale Rientrodolce)
Per informazioni: m.minieri@agora.it gferretti26@hotmail.com