19 Marzo 2019 14.30 - 17.30

Roma (RM) Sala Capitolare - Chiostro del Convento di Santa Maria sopra la Minerva - Piazza della Minerva 38

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni (con il sostegno di EuropaBio)
La nuova agricoltura sostenibile

L’innovazione a sostegno del settore agricolo per la sostenibilità sociale, ambientale ed economica

Il prossimo 19 marzo, presso la Sala Capitolare abbiamo organizzato la presentazione di uno studio di NOMISMA sull’innovazione in agricoltura. Il dibattito affronterà criticità e prospettive di un settore molto importante per l’economia italiana che necessita di una costante, se non crescente, attenzione istituzionale in termini normativi e di investimenti – oltre che di ricerca scientifica.

Martedì 19 Marzo dalle 14.30 alle 17.30
Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, Piazza della Minerva, 38 Roma

La nuova agricoltura sostenibile

L’innovazione come driver di sviluppo del settore agricolo secondo una prospettiva di sostenibilità socio-economica ed ambientale

L’evento verrà dedicato alla presentazione di una ricerca agroalimentare portata avanti dall’osservatorio sull’innovazione in agricoltura del Gruppo Nomisma che raccoglie e diffonde dati e informazioni aggiornati sull’innovazione in agricoltura con l’obiettivo di aumentare il livello di conoscenza e la corretta interpretazione dei fenomeni innovativi nel settore primario italiano.

Il dibattito ruoterà attorno alla necessità di promuovere un monitoraggio continuo dell’innovazione in agricoltura, dove per innovazione si intende, così come definita dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, l’implementazione di un prodotto (sia esso un bene o servizio) o di un processo, nuovo o considerevolmente migliorato, di un nuovo metodo di marketing, o di un nuovo metodo organizzativo con riferimento alle pratiche commerciali, al luogo di lavoro o alle relazioni esterne.

Per approfondire

➡  Un nuovo studio di Nomisma svela la nuova agricoltura sostenibile

➡  Nuovo indice di Nomisma sull’innovazione in agricoltura: Italia ancora troppo indietro

Riascolta i lavori del Convegno
Album fotografico del Convegno
Rassegna Stampa dedicata

Introduzione

• Avv. Filomena GALLO, Segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni;
  • Marco CAPPATO, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni;

Dibattito

Modera ed introduce Anna MELDOLESI, Giornalista e biologa

Interventi

Conclusioni

• Marco PERDUCA, Coordinatore di Science for Democracy

➡ Nota Bene

Per accreditarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo: info@associazionelucacoscioni.it

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.

“L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravattaè consentito fino al raggiungimento della capienza massima“.

L’evento Facebook