Biotecnologie verdi

biotecnologie verdi

Biotecnologie verdi: cosa sono?

In un Mondo in costante crescita demografica, tra le sfide che l’agricoltura moderna trova davanti a sé vi è quella di garantire alla popolazione un adeguato fabbisogno di cibo in piena sostenibilità. Le Biotecnologie verdi sono un mezzo per raggiungere questo obiettivo. Sfruttando il progresso tecnologico e scientifico, esse prevedono il miglioramento di organismi esistenti in grado di crescere e sopravvivere in determinate condizioni ambientali e nutrizionali.

Biotecnologie verdi: cosa chiediamo

Chiediamo il superamento della direttiva del 2001 in materia di OGM anche al fine di rafforzare la ricerca in maniera di biotecnologie verdi e in particolare quella che utilizza CRISPR-CAS9 che ha ottenuto il premio Nobel per la Chimica 2020, da portarsi avanti anche con sperimentazioni in campo aperto.
Inoltre, abbiamo fatto nostre le raccomandazioni adottate a luglio 2020 all’Unanimità dalla Commissione Agricoltura del Senato relativamente ad Agricoltura e campo agroalimentare.

Biotecnologie verdi: cosa facciamo

Negli anni l’Associazione Luca Coscioni ha insistito affinché anche la ricerca scientifica nel campo delle “biotecnologie verdi” potesse esser portata avanti e sostenuta anche in Italia. Per un paio d’anni, grazie al sostegno non condizionato di EuropaBio al sito Geni Migliori sono state ospitate informazioni sugli organismi geneticamente migliorati e son stati organizzate conferenze tematiche come La nuova agricoltura sostenibile, al Senato della Repubblica il 19 marzo 2018 e riservate sessioni dedicate ai Congressi nazionali e mondiali con scienziati, giuristi e portatori di interessi per individuare proposte di riforma del settore.

L’Associazione è tra i sottoscrittori della Carta di Gennaio per la libertà di ricerca attraverso la modifica del genoma vegetale del 2017 e di un position paper promosso con enti e istituti di ricerca europei che critica la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 25 luglio 2018 che equipara agli OGM i prodotti vegetali modificati con le nuove tecniche di ingegneria genetica. Da quel documento è nata una rete che si chiama EU-SAGE.

In più occasioni a Roma, Milano, Bruxelles e Bari sono state organizzate merende con riso editato con tecniche CRISPR. Quella tenuta davanti al Parlamento europeo di Bruxelles organizzato con Science for Democracy, ha avuto un seguito giudiziario per Marco Perduca e Marco Cappato che si è concluso con una multa.

Vuoi saperne di più: ecco alcuni link utili