Biotecnologie verdi

biotecnologie verdi

Biotecnologie verdi: cosa sono?

In un Mondo in costante crescita demografica, tra le sfide che l’agricoltura moderna trova davanti a sé vi è quella di garantire alla popolazione un adeguato fabbisogno di cibo in piena sostenibilità. Le Biotecnologie verdi sono un mezzo per raggiungere questo obiettivo. Sfruttando il progresso tecnologico e scientifico, esse prevedono il miglioramento di organismi esistenti in grado di crescere e sopravvivere in determinate condizioni ambientali e nutrizionali.

Biotecnologie verdi: cosa chiediamo

Chiediamo il superamento della direttiva del 2001 in materia di OGM anche al fine di rafforzare la ricerca in maniera di biotecnologie verdi e in particolare quella che utilizza CRISPR-CAS9 che ha ottenuto il premio Nobel per la Chimica 2020, da portarsi avanti anche con sperimentazioni in campo aperto.
Inoltre, abbiamo fatto nostre le raccomandazioni adottate a luglio 2020 all’Unanimità dalla Commissione Agricoltura del Senato relativamente ad Agricoltura e campo agroalimentare.

Vuoi saperne di più: ecco alcuni link utili