Rocco Berardo

Foto

73673_1605782898999_5553355_n.jpeg

Biografia

Rocco Berardo è tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e consigliere regionale radicale del Lazio.

E’ nato a Roma il 7 luglio 1975, città dove ha conseguito la maturità classica e la laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza.

Iscritto al Partito Radicale dal 1994 ha iniziato nello stesso periodo la sua militanza politica con i club Pannella. Nei primi anni del 2000 è tra i fondatori

dell’associazione Radicaliroma. Dal 2003 è chiamato a far parte della giunta di segreteria di Radicali Italiani e successivamente è eletto nel Comitato nazionale di Radicali Italiani, del quale attualmente è membro.

Inizia il suo impegno nell’Associazione Luca Coscioni dalla sua fondazione nel 2002, da allora è responsabile del sito internet dell’associazione. Ha assunto varie cariche dirigenziali negli anni seguenti, tra le quali quelle di consigliere generale e membro di giunta.

Alla fine del 2005 entra a far parte della dirigenza della Rosa nel Pugno di cui l’Associazione Coscioni è soggetto costituente, nella direzione nazionale.

Al V congresso dell’Associazione Coscioni tenuto a Roma nell’aprile del 2006 viene nominato vice segretario da Marco Cappato.

Dal settembre 2006 dà vita insieme agli altri dirigenti dell’associazione al giornale mensile Agenda Coscioni, del quale diviene direttore dal novembre 2007.

Il VI congresso dell’Associazione Coscioni, tenuto a febbraio 2008 a Salerno, lo elegge tesoriere dell’associazione carica che attualmente ricopre insieme alla direzione di Agenda Coscioni.

Alle elezioni regionali del marzo 2010 è candidato per la Lista Bonino Pannella a sostegno della candidata Presidente Emma Bonino. E’ eletto consigliere regionale della Regione Lazio nella circoscrizione di Roma e provincia.