L’Associazione Luca Coscioni, in collaborazione con Slow News, organizzano per giovedì 24 marzo 2022, dalle ore 16:00 alle 17:00 il webinar
Tutti i grani del Mondo – Dai chicchi antichi all’editing del genoma
In tempo di tempesta ogni anfratto è un porto sicuro, soprattutto quando si ha la possibilità di “trasformare la spada in aratro”. A distanza di un mese circa dall’avvio dell’invasione russa dell’Ucraina, il prezzo dell’orzo è aumentato del 3%, quello del grano del 21% e quello di numerosi tipi di fertilizzanti del 40%. La riduzione della produzione di cereali e fertilizzanti rischia, a breve, di riflettersi a livello globale in una crisi alimentare profonda, peggiorando le condizioni di vita e di sostentamento delle persone più povere.
Ma la crisi del grano e del mais ha radici lontane e profonde ma anche soluzioni note, sicuramente non immediate ma, oggi, ancor più necessarie: dai chicchi antichi all’editing del genoma, passando dagli organismi geneticamente modificati. L’Associazione Luca Coscioni e Slow News organizzano questo webinar di esperti per discutere del futuro del grano e dell’agricoltura.
— COME PARTECIPARE —
È possibile partecipare online, sulla piattaforma Zoom, iscrivendosi a questo link. Viene trasmessa anche una diretta Facebook.
— PROGRAMMA —
Interventi di:
- Stefano CORSI, Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano;
- Deborah PIOVAN, Imprenditrice agricola;
- Roberto DEFEZ, Ricercatore presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse di Napoli;
- Vittoria BRAMBILLA, Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano;
- Marco PERDUCA, Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica;
Modera: Silvia SOLIGON, Giornalista di Slow News
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.