Patto Salute. Lorenzin: “Raggiunto accordo su Fondo sanitario 2014-2016 e nuovi Lea”

“C’è l’impegno del ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, che i risparmi ricavati dal nuovo Patto Salute rimarranno all’interno dei sistema sanitario”. Lo ha detto Luca Coletto, coordinatore della Commissione sanità della Conferenza delle Regioni, spiegando quanto deciso oggi nell’incontro ancora tra Ministero e Regioni. “La Spending review all’interno del Patto per la Salute – sottolinea Coletto – creerà risorse da utilizzare per i meno abbienti”, in particolare “disoccupati e cassintegrati”, perché “il ministro Lorenzin è stato di parola e ha fatto mettere, nero su bianco, che i risparmi della sanità, resteranno al comparto sanitario”.

Nel Patto per la salute, al quale stanno lavorando ministero e Regioni, “le novità potrebbero riguardare, in particolare, la compartecipazione della spesa: non c’è volontà di implementare i ticket, anzi semmai di limitarli” a favore della tutela di “disoccupati e meno abbienti”, ha concluso Coletto.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.