Centocittà per l’eutanasia legale – eventi nelle Marche

Renato Biondini

“Cento città per l’eutanasia legale “   12/14 settembre 2014 –   resoconto manifestazioni svoltesi nelle Marche

 

 Ancona  12  settembre 2014

 La cellula di Ancona dell’ass. Luca Coscioni  ha organizzato  un evento il giorno 12 settembre  ad Ancona perché  era  di venerdì  giorno in cui  la sede municipale di Ancona era aperta.  In questo modo potevamo far vedere agli amministratori come spero  sia accaduto, quello che chiediamo, oltre che avere maggiore passeggio  per il fatto che diverse persone dovevano andare agli uffici comunali e quindi passare davanti a noi.

All’inizio si era pensato di organizzare un tavolo raccolta firme, siccome però Anconaentrate  chiedeva per il rilascio dell’autorizzazione 32 euro di bolli, abbiamo rinunciato all’occupazione suolo pubblico e abbiamo optato per una manifestazione di volantinaggio davanti alla sede municipale. 

Con dei cartelli appesi al collo,  uno con la richiesta al sindaco di Ancona di istituire il registro del testamento  biologico  e altri  sul tema dell’eutanasia legale, abbiamo  distribuito ai passanti  quasi  500 volantini  in formato  “A5”  con l’immagine  della mobilitazione “centocittà per l’eutanasia legale  inviataci da Roma, insieme  ad un volantino  informativo  sull’ass. Luca Coscioni  con i recapiti regionali della Coscioni.

Il sottoscritto Renato Biondini e  Federico Tortorelli, abbiamo iniziato la manifestazione  alle ore  9,00  e abbiamo terminato alle ore 11,00   perché ha iniziato a piovere.

 

Pesaro   13   settembre  2014.

La  mobilitazione nazionale  Centocittà per l’eutanasia legale è stata compiuta con successo anche nel comune di Pesaro.
Il nucleo promotore di Pesaro dell’ass. Luca Coscioni, nella persona del dott. Ruggero Fabri, insieme ad altri suoi amici, ha  predisposto un tavolo raccolta firme, all’interno della fiera di San Nicola, nel corso della giornata del 13 settembre. Sono state  raccolte ben 127 firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare e 100 firme sulla petizione per l’istituzione del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamenti sanitari (testamento biologico)  indirizzata al Sindaco di Pesaro.
Sono stati inoltre distribuiti  centinaia di volantini della Coscioni e abbiamo avuto diversi spazi sulla stampa locale e sulle radio locali.