Irene Pellizzone al Seminario “Suicidio assistito e Costituzione”

03 Dicembre 2018 15.00 - 18.00

Milano (MI) Università degli Studi di Milano - La Statale (sede di via Sant'Antonio 5)

Organizzatore:
Politeia e Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell'Università degli Studi di Milano - La Statale
Seminario Suicidio assistito e Costituzione

L’avvocato Irene Pellizzone, membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni, parteciperà al seminario Suicidio assistito e Costituzione: considerazioni a prima lettura dell’ordinanza della Corte costituzionale. L’incontro è organizzato dal Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica Politeia, in collaborazione con il Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano – La Statale.

L’evento si svolgerà lunedì 3 dicembre 2018, dalle 15:00 alle 18:00. La location sarà quella dell’Aula 2 nella sede di via Sant’Antonio 5 dell’Università degli Studi di Milano.

L’incontro è un dibattito scientifico tra filosofi e giuristi sul tema del suicidio assistito. Il tutto avviene nel momento in cui la Corte costituzionale rimanda la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 580 del Codice Penale al 24 settembre 2019, attendendo un intervento organico del Parlamento.

Con Irene Pellizzone interverranno anche: Lorenza Violini, Direttore del Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale nonché Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano; Maurizio Mori, Ordinario di Bioetica presso l’Università di Torino, membro di CNB e Politeia; Massimo Reichlin, Ordinario di Filosofia morale presso l’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano; Federico Gustavo Pizzetti, Ordinario di Diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Milano; Francesco Saverio Bertolini, Ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Teramo; Patrizia Borsellino, Ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università di Milano Bicocca e membro di Politeia; Francesca Poggi, Associato di Filosofia del Diritto presso l’Università di Milano e membro di Politeia; Benedetta Vimercati, Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università di Milano; Nannerel Fiano, Dottoranda di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università di Milano.

Presiede ed introduce l’incontro la professoressa Marilisa D’Amico, Prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità dei diritti nonché Ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano.

Si ricorda che la partecipazione è libera fino ad esaurimento posti e previa iscrizione all’indirizzoinfo@politeia-centrostudi.org

 ➡ Locandina del Seminario Suicidio assistito e Costituzione