RACCOLTA FIRME AUTENTICATE RISERVATA AI CITTADINI REDIDENTI A LECCO
Come Cellula Coscioni Lecco, Qui Lecco Libera, Renzo e Lucio, Cgil ed Arci Lecco abbiamo riflettuto e deciso di cominciare, al più presto, una campagna cittadina di informazione, sensibilizzazione e concreta azione in materia di Diritti Civili.
Siamo convinti che la città di Eluana e Beppino Englaro, per il significato profondo che la loro storia ha rappresentato per la nostra – e non solo – comunità cittadina, non possa e non debba non partecipare al percorso che già altri Comuni italiani hanno iniziato. Il Percorso che – ad esempio – prevede come tappa importante quella dell’istituzione del Registro Telematico che raccoglie le Disposizioni Anticipato di Trattamento terapeutico e sanitario (conosciute come testamento biologico) di tutti i cittadini che ritengano necessario redigerle.
Diritti civili, dunque, coniugati ad una forte partecipazione popolare, fatta di democrazia diretta, dal basso. Lo strumento per cui abbiamo optato, vista l’impossibilità di accedere allo strumento referendario per la mancanza del regolamento attuativo, è quello previsto dal nostro Statuto all’Art. 21: "La popolazione esercita l’iniziativa per l’adozione di atti amministrativi di competenza consiliare". L’iniziativa si esercita mediante proposte sottoscritte da almeno 400 elettori.
Per questo invitiamo tutti i cittadini di Lecco che hanno a cuore i principi basilari di democrazia e laicità delle istituzioni a sottoscrivere la Mozione popolare a sostegno della Delibera per l’istituzione del Registro presso i tavoli che, a partire da sabato 23 aprile, si terranno a Lecco (e non solo) ogni week end e presso altre manifestazioni tra cui Manifesta 2011 a Osnago
Abbiamo bisogno della Vostra firma per aiutarvi a vivere in un mondo più libero e responsabile
Cellula Coscioni Lecco, Qui Lecco Libera, Renzo e Lucio, Cgil ed Arci Lecco
per informazioni e comunicazioni
cell Duccio 3387452950 Sergio 3396903182
email voglioscegliere.lecco@gmai
www.cellulacoscionilecco.splinder.com