Con Filomena Gallo, Federica Casadei, Carlo Flamigni, Roberto Bartoli “Diritti fuoriLegge 40 – La PMA in Italia dopo la sentenza della Corte Costituzionale” (Pistoia)

10 Giugno 2011 17.30 - 19.00

Il 10 giugno, alle ore 17.30, presso la libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio, si terrà un incontro dal titolo "Diritti fuoriLegge 40 La procreazione medicalmente assistita in Italia dopo la sentenza della Corte Costituzionale”.

A sei anni dal fallimento del referendum abrogativo quanto ancora resta in piedi della famigerata legge 40? Nonostante il silenzio dei media e delle istituzioni, la lotta per i diritti delle donne e degli uomini con problemi di fertilità e di sterilità continua. La sentenza della Corte Costituzionale con dichiarazione di incostituzionalità ha destituito di valore legale molti punti della legge 40. Ma restano in piedi ancora alcuni divieti, come la possibilità di ricorrere alla donazione di gameti maschili e femminili (fecondazione eterologa) per i casi più gravi di sterilità, sebbene cozzino con i più evidenti diritti della persona. Ulteriori bocciature della legge in seguito alle sentenze di alcuni tribunali hanno di fatto riammesso in Italia le procedure per la diagnosi preimpianto ma queste possibilità restano ancora confuse e difficoltose per i portatori di malattie genetiche.
Delle conquiste ottenute e delle speranze future parleranno alcuni dei massimi esperti nazionali: l’avvocato Filomena Gallo, Presidente dell’Associazione Amica Cicogna e Vice Segretario dell’Associazione Luca Coscioni; il professor Carlo Flamigni (uno dei padri della fecondazione assistita in Italia), ordinario di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Bologna e membro del Comitato Nazionale di bioetica; la dottoressa Federica Casadei, Presidente dell’Associazione Cerco un Bimbo.

Coordina l’incontro Roberto Bartoli, professore di Diritto Penale dell’Università di Firenze.

Verrà proiettato il video reportage Fecondazione Assistita, realizzato per Current TV dalla giornalista Francesca Biagiotti che sarà presente all’incontro.

L’iniziativa patrocinata dall’Associazione Luca Coscioni e dall’Associazione Cerco un Bimbo è stata fortemente voluta, diretta e organizzata da un gruppo di libere persone con l’appoggio del Circolo Giustizia e Libertà di Pistoia.

Per informazioni:
Betty Giromella Valentina Stella
347 9059292 Ufficio stampa Associazione Luca Coscioni
338 2572277 3395861573
betty.giromella@alice.it valentina.stella@lucacoscioni.it

Città
Pistoia
Indirizzo
Libreria Lo Spazio via dell’Ospizio Pistoia
Venerdì 10 giugno 2011 ore 17.30