Dichiarazione di Filomena Gallo, presidente dell’Associazione Amica Cicogna Onlus e membro di giunta dell’Associazione Coscioni
La decisione con la quale è stato pronunciato il non luogo a procedere nei confronti di Mario Riccio è un provvedimento che rientra sicuramente tra le decisioni storiche dei Tribunali italiani, che spesso sono intervenuti in materie dove il Parlamento ha dimostrato di non essere pronto a legiferare senza pregiudizi per affermare la democrazia e i diritti dei malati.
Il diritto vigente, chiarito con una interpretazione positiva, quella che era alla base del sentimento degli estensori della nostra Costituzione, che oggi risulta attuale e al passo con i tempi più di alcune leggi emanate nelle ultime legislature.
Sono atti di legalità come questo che in tutti noi alimentano la voglia di continuare a lavorare affinché il nostro Paese possa cambiare in positivo!
Grazie a Piergiorgio Welby all’Associazione Luca Coscioni e Radicali Italiani i malati sentono che c’è chi porta avanti battaglie per il rispetto della vera democrazia nel nostro Paese.