Santa Marinella, i Peba e le iniziative dell’Associazione Luca Coscioni.

Il Comune di Santa Marinella ha ufficialmente affidato l’incarico per la redazione del PEBA (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche).

Ora verrà verificata l’accessibilità di edifici pubblici, piazze, strade e parchi per garantire la piena disponibilità di spazi e ambienti urbani anche per i cittadini con disabilità motorie o sensoriali. Seguirà poi un piano di intervento per eliminare le barriere individuate.

Il centro laziale agisce dopo la sentenza del TAR del 2024 che ha accolto il ricorso dell’Associazione Luca Coscioni sul PEBA approvato nel 2023 ritenuto “lacunoso” sia per i luoghi presi in considerazione, sia perché poco attento al tema della disabilità visiva.

“È un passo avanti per l’accessibilità di Santa Marinella, per renderlo un comune senza barriere fisiche e sensoriali”, spiega l’Avv. Alessandro Gerardi, consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni. “Grazie alla iniziativa di Daniele Renda, attivista della Cellula di Santa Marinella dell’Associazione, è stato possibile intraprendere questa battaglia. Ma il nostro lavoro non si esaurisce qui: continueremo a monitorare la situazione per verificare che nei Comuni di Italia i PEBA abbiano piena attuazione”.

 

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.