Il testo di legge sul suicidio assistito fa un passo indietro rispetto ai diritti di fine vita

DDL Suicidio assistito testo di legge suicidio assistito

Il testo di legge suicidio assistito in discussione alla Camera dei Deputati, frutto di un accordo di maggioranza — i relatori sono Alfredo Bazoli del Partito Democratico e Nicola Provenza del Movimento Cinque Stelle — risulta essere peggiorativo rispetto ai diritti ad oggi conquistati nei Tribunali ed in generale rispetto all’attuale assetto costituzionale.

Sarebbe davvero grave arrivare, dopo anni di attese e rinvii, ad una legge che invece di prevedere una disciplina organica, coerente e completa sul fine vita introduce restrizioni e ulteriori condizioni per accedere alla morte volontaria” ha affermato Filomena Gallo, segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni.

“Non solo la legge sta perdendo la preziosa occasione, preclusa anche al Referendum per l’eutanasia legale con la bocciatura da parte della Corte costituzionale, di colmare il vuoto di tutela rispetto a quei malati che oggi non rientrano nelle condizioni stabilite dalla Corte costituzionale in materia di suicidio assistito (caso Cappato/Antoniani), come i malati che non sono dipendenti da trattamenti di sostegno vitale o quelli che non sono materialmente in grado di autosomministrarsi il farmaco letale, legalizzando l’eutanasia, ma inserisce condizioni ancora più restrittive che rendono l’accesso al percorso del fine vita molto più complesso e incompatibile con le sofferenze intollerabili di alcuni malati.

Il diritto sancito dalla Corte costituzionale e recentemente applicato dal Tribunale di Ancona ,che ha ordinato all’azienda sanitaria delle Marche di procedere alla verifica delle condizioni di Mario, il quarantatreenne tetraplegico a seguito di un incidente stradale, sarebbe irragionevolmente ridimensionato alla luce dei requisiti che la legge sul suicidio assistito in discussione ha introdotto.

“Alla luce di questi nuovi parametri normativi – continua Filomena Gallo, che è anche codifensore di Mario – Mario potrebbe vedersi negata la possibilità di accedere alla morte volontaria in quanto secondo il testo in discussione le sofferenze intollerabili devono essere necessariamente sia di natura fisica che psicologica. Il servizio sanitario nazionale, in sede di verifica delle sue condizioni, aveva riscontrato la presenza di intollerabili sofferenze fisiche, che secondo il diritto oggi vigente devono essere alternative e non concorrenti a quelle psicologiche. Infatti, è stato anche riconosciuto come Mario sia pienamente lucido e determinato rispetto alle sue scelte di fine vita.

Le restrizioni introdotte dal Parlamento, incluso l’obbligo di sottoporsi ad un percorso di cure palliative, spesso inconciliabile con l’urgenza delle richieste dei malati, determinerebbero un irragionevole arretramento dei diritti oggi faticosamente conquistati grazie a chi ha deciso di rendere pubblica la propria storia.

L’unico passaggio davvero utile che la legge avrebbe potuto prevedere allo scopo di impedire il prolungarsi indeterminato delle sofferenze del malato – conclude –  sarebbe stato quello di inserire precisi limiti temporali entro i quali il Servizio sanitario nazionale sarebbe dovuto intervenire. Invece, anche su questo aspetto la legge tace e pare non vi siano le intenzioni di lavorare per migliorare un testo che se approvato determinerebbe un passo indietro rispetto ai diritti sul fine vita”.

— Testo di legge suicidio assistito: approfondimenti correlati —

Cosa prevede il testo di legge suicidio assistito

➡ Le nostre proposte di emendamento e le criticità del testo di legge suicidio assistito ora in discussione