Filomena Gallo
Dichiarazione di Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni
Le dichiarazioni di Davide Vannoni, presidente di Stamina Foundation, oggi alla trasmissione il Maratoneta su Radio radicale lasciano davvero sgomenti: Vannoni ha sostenuto che il metodo che verrà sperimentato non è lo stesso utilizzato agli Spedali civili di Brescia e che non si arriverà mai alla fase 3 perché un membro della Commissione istituita dal Ministero della Salute gli avrebbe detto che non ci saranno i soldi necessari, oltre i 3 milioni stanziati ora.
Ha esplicitamente dichiarato che lo Stato poteva risparmiarsi i 3 milioni di euro.
Sorge dunque spontanea la domanda: a cosa serve tutto questo? Cosa si sperimenterà? Cos’è questo metodo semplificato?
Aggiunge – Vannoni – che non c’è brevetto, smentendosi rispetto alle precedenti dichiarazioni in cui affermava che la metodica era scritta nel brevetto stesso.
Dunque siamo senza metodo e senza soldi per applicarlo sui pazienti. Non sarebbe il caso di smetterla di giocarla con la salute delle persone e con la sofferenza delle loro famiglie?
Chiediamo dei chiarimenti al Ministro della Salute su quanto detto da Vannoni.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.