Sepoltura feti/procura Milano chiede archiviazione esposto radicale.

Federico e Viale: “Quanto successo in alcuni ospedali milanesi e’ un motivo in piu’ per opporci all’archiviazione”.

Il Dr. Marco Ghezzi, sostituto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, ha notificato all’esponente radicale Valerio Federico l’avviso della richiesta di archiviazione dell’esposto presentato mesi fa dallo stesso Federico e da Silvio Viale contro il Regolamento sulla polizia mortuaria approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale della Lombardia.

Federico e Viale (rispettivamente segretari dell’Associazione Radicale Enzo Tortora e dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta) hanno dichiarato:

“La notifica della Procura è arrivata assieme alle notizie di quanto è accaduto in tre ospedali milanesi, la punta dell’iceberg di quanto avviene ogni giorno, senza che si sappia, negli ospedali lombardi: indebite pressioni sulle donne che intendono abortire, con la scusa di attuare le nuove disposizioni sulle sepolture dei feti.

La circolare della Regione Lombardia che dovrebbe spiegare (ma non era già tutto chiaro?) alle direzioni sanitarie degli ospedali cosa è lecito e cosa no è un pannicello caldo che non risolve nulla; occorre abrogare le disposizioni che ledono la privacy delle pazienti.

Abbiamo dato ampio mandato all’avvocato Alberto Ventrini per promuovere opposizione alla richiesta di archiviazione.”

Milano, 12 giugno 2007

Federico (3358256736) Viale (348/5335310)