Sanità, Agenda Coscioni: “più salute, meno sanità per l’Italia”

Pubblicato un intervento inedito del Ministro Emma Bonino sulla questione cordone ombelicale

"Più salute, meno sanità", è l’apertura del numero di settembre di "Agenda Coscioni", mensile dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica. Aumentare la spesa per il Sistema sanitario non gioverebbe alla salute dei cittadini. Aumentare la loro informazione e la valutazione dei servizi…si! Lo spiega lo speciale di Marcello Crivellini, professore di Automazione e Organizzazione Sanitaria al Politecnico di Milano e consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni. Nel momento in cui "Sicko" di Michael Moore sbarca nei cinema italiani e si riaccende il dibattito sul modello sanitario nostrano, il dossier di Crivellini fornisce indicazioni preziose e controcorrente per un governo della sanità "a misura di malato".

Sempre in questo numero del mensile, distribuito in circa 70.000 copie su scala nazionale, un intervento dell’ex segretario del Partito Radicale Gianfranco Spadaccia sull’esclusione di Marco Pannella dalle primarie del Partito Democratico ("Quelli che…il nome di Marco non si può") ed uno speciale sulla questione Ogm con un intervento di Gilberto Corbellini, co-presidente dell’associazione Coscioni e membro del Comitato Nazionale di Bioetica, ed una intervista al prof. Roberto Defez, ricercatore presso l’Istituto di Genetica e Biofisica di Napoli.

Infine Agenda Coscioni pubblica un intervento inedito del Ministro per le Politiche Comunitarie Emma Bonino che auspica che anche in Italia si ammetta, accanto alle strutture pubbliche, l’apertura di banche private per la donazione del cordone ombelicale.

Il mensile, giunto al suo tredicesimo numero e i cui arretrati sono disponibili sul nuovo sito www.agendacoscioni.it, uscirà domenica 2 settembre ad Avellino e provincia in allegato con "Otto Pagine". http://www.agendacoscioni.it 

Per informazioni: 0668979286 oppure lettere@agendacoscioni.it