Provincia di Salerno: obiettivo “Salute della donna”

Un Protocollo d’Intesa tra la Commissione Provinciale Pari Opportunità, tutte le A.S.L. della Provincia di Salerno, l’Azienda Ospedaliera "S.Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" e le istituzioni competenti provinciali e comunali per la salute della donna. 

Se n’è discusso il 29 febbraio  a Palazzo S. Agostino nel corso di una riunione organizzativa convocata da Filomena Gallo, Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità.

"Non c’è salute, non c’è benessere sociale senza la salute delle donne – osserva la Presidente Gallo,  e aggiunge – le donne sono abituate a mettere se stesse al secondo posto, a sacrificarsi a vantaggio  degli altri membri della famiglia, figli, coniugi, compagni, genitori, è giusto allora che le istituzioni abbiano particolare interesse nei loro confronti. Una società dove le donne stanno bene, determina  ancheuna società migliore".

L’accordo prevede i progetti: salute donna, rete consultori e percorso nascita. I presenti alla riunione hanno subito aderito per condivisione di obiettivi e temi.

Il Protocollo d’Intesa sarà sottoscritto entro mercoledì 5 marzo.

Erano presenti all’incontro :

– Attilio Bianchi Direttore Gen. Azienda Ospedaliera S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona;

– Graziella Corbo e Margaret Cittadino – Comitato Pari Opportunità Azienda Ospedaliera S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona;

– Gabriella De Silvio Comitato Pari Opportunità ASL SA1 e in veste di delegata dal Direttore Generale ASL SA1;

– Standola Carmelo per la Direzione Generale Asl Sa 3;

– Carmen Muccione Collegio delle Ostetriche neo eletta nel comitato Pari Opportunità ASL Sa 2;

– Guerrino Terrone Assessore Provinciale alle politiche Sociali  e P.O. in rappresentanza anche del Presidente Angelo Villani;

– Ermanno Guerra Assessore alle politiche sociali Comune di Salerno;

– Massimo Salvo per delega Piero cardatesi Assessore Provinciale allo sport salute e qualità della vita;

– Pina Casella delegata Commissione Prov. P.O. presso il comitato P.O. Azienda Ospedaliera S. Leonardo e Antonini Alberta resp. Gruppo di lavoro donne e salute Commissione Prov. P.O..

in serata è pervenuta l’adesione anche della Direzione Generale ASL Sa 2.

 

Salerno, 1 marzo 2008

IL PRESIDENTE COMMISSIONE PROVINCIALE PARI OPPORTUNITA’

Avv. FILOMENA GALLO