Silvio Viale, ginecologo ed esponente radicale, della direzione dell’Associazione Coscioni, propone un PRESCRIPTION DAY per la pillola del giorno dopo sul modello di tante iniziative sanitarie che si svolgono contemporaneamente in decine di piazze.
Silvio Viale ha dichiarato:
"E’ ora che i medici italiani che hanno una coscienza vera scendano in campo contro una vergogna che infanga tutta la categoria. Una doppia vergogna che sta inquinando le evidenze scientifiche con osservazioni metafisiche. Da un parte una vergogna per l’Ordine dei Medici, che non è in grado di affrontare la questione del meccanismo d’azione con metodo scientifico basato sulle evidenze, ma contribuisce a mantenere pregiudizi arcaici: chiedo che si organizzi un convegno sul meccanismo d’azione a partire dai dati sperimentali disponibili. Dall’altra una vergogna per il SSN che non riesce a garantire una prestazione per la quale è prevista una ricetta obbligatoria che qualunque medico (anche il vicino di casa) può prescrivere, non trattandosi di una prescrizione specialistica. Peraltro non è necessario alcun esame, non vi sono controindicazioni mediche e l’unica cosa da sapere e la percezione della donna di avere avuto un rapporto a rischio.
Quindi un PRESCRIPTION DAY per riparare la vergogna della non prescrizione, per chiedere che venga abolita la ricetta, come è già accaduto in mezza Europa e negli USA, e per esigere che si discuta sul meccanismo d’azione a partire dalle evidenze scientifiche e non da opinioni in libertà.
Per tutte queste ragioni, continuerò prescrivere la pillola del giorno dopo in ogni occasione e faccio appello ai medici perché si rendano disponibili per un PRESCRIPTION DAY."