PD, Corbellini: candidatura Pannella opportuna in difesa laicità

Dichiarazione di Gilberto Corbellini, co-Presidente dell’Associazione Coscioni e membro della direzione della Rosa nel Pugno:

"Mi pare molto opportuna la candidatura di Marco Pannella alle primarie del Partito Democratico, per dare un segno di laicità in una competizione che rischia di esserne priva". Questo è quanto ha dichiarato Gilberto Corbellini, membro della direzione della Rosa nel Pugno e co-Presidente dell’Associazione Coscioni, alla notizia della candidatura di Marco Pannella alle primarie per l’elezione del segretario politico nazionale del nascente Partito democratico".

"Mi sembra opportuno che si candidi qualcuno che sui temi cosiddetti "eticamente sensibili", ma che dovrebbero essere definiti "diritti civili", abbia parole chiare e laiche. Tutte le candidature – a parte quella di Furio Colombo, che però è legato a delle dinamiche e logiche di partito più interne – sembrano infatti prive di questo connotato".

"Fondare un "Partito Democratico" come quello americano vuol dire fare i conti con quell’esperienza. E quell’esperienza fa della battaglia per la laicità un obiettivo centrale. La candidatura di Pannella in questo senso – conclude Gilberto Corbellini – riconduce e costringerà il dibattito nel Partito democratico sui temi della laicità, temi che altrimenti resterebbero espulsi"