Filomena Gallo
Le dichiarazioni del direttore dell’Aifa Luca Pani in commissione Igiene e Sanità confermano la gravità della situazione in cui la politica ha condotto il nostro Paese. Ci sono delle regole per la sperimentazione di cure e farmaci: la Stamina Foundantion non le ha rispettate; il ministro Balduzzi ha spianato loro una via preferenziale per evitare il rispetto delle regole stesse ed ora ci troviamo dinanzi a ‘rischi per la salute pubblica’ e ad una involuzione del nostro Paese verso situazioni di illegalità come la Thailandia e altri Stati dove si inietta un ‘totale cieco’.
La vicenda Stamina è durata anche troppo. Non devono essere i cittadini a farne le spese da un punto di vista sociale ed economico. Le conclusioni sulle valutazioni di qualità evidenziano l’inefficacia del metodo Stamina che è riuscito persino ad entrare nel sistema sanitario nazionale. Uno scandalo a cui va posto un stop immediatamente per evitare che chiunque possa all’improvviso inoculare l’olio di serpente.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.