Linee guida legge 40: un appello di parlamentari, scienziati, pazienti e cittadini per la piena applicazione

logo giornata nazionale per la libertà di ricercaComunicato dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

Sono già centinaia i ricercatori, insieme a pazienti, cittadini, personalità e parlamentari che hanno sottoscritto l’appello promosso dall’Associazione Luca Coscioni per il mantenimento in vigore e la piena applicazione delle attuali linee guida della legge 40/2004 in materia di procreazione medicalmente assistita; mentre in queste ore partirà un’azione parlamentare parallela che sarà promossa al Senato da Donatella Poretti (senatrice radicale eletta nel PD) e alla Camera da Maria Antonietta Farina Coscioni (deputata radicale eletta nel PD).
Le linee guida, seppur emanate con colpevole ritardo dal ministro Livia Turco, sono state aggiornate come previsto dalla legge avvalendosi dei pareri tecnico-scientifici dell’Istituto Superiore di Sanità e del Consiglio Superiore di Sanità e recependo una sentenza del Tar. Non possiamo immaginare che, se il nuovo ministro Maurizio Sacconi solleciti dei pareri tecnici scientifici, l’ISS e il CSS forniscano risposte diverse da quelle fornite al ministro Livia Turco, cambierebbe infatti solo il richiedente e non la richiesta. Nel ricordare che l’emanazione del decreto è un atto di mera competenza ministeriale, è inaccettabile pensare di passare attraverso votazioni di mozioni parlamentari per cambiare la legge. E’ un escamotage non rispettoso della stessa legge che noi per primi vorremmo cambiare.

Hanno sottoscritto l’appello le associazioni dei pazienti:

FILOMENA GALLO, presidente Associazione Amica Cicogna onlus FEDERICA CASADEI, presidente Associazione Cerco UN Bimbo PATRIZIA BATTISTINI, Presidente Associazione Un BAmbino.it LAURA PISANO, presidente Associazione L’altra Cicogna ONLUS MONICA SOLDANO, presidente di Madre Provetta ONLUS.

A questo link il testo dell’appello:

http://old.associazionelucacoscioni.it/difesa_linee_guida

A questo link la lista firmatari:

http://old.associazionelucacoscioni.it/firmatari/list/11968