L’Ens ringrazia l’Ass. Coscioni per l’adozione documento europeo sulla sottotitotolazione dei programmi televisivi

Pubblichiamo la lettera di ringraziamento inviataci dal Presidente dell’Ens Ida Collu per l’attività svolta dal segretario dell’Associazione Coscioni Marco Cappato in seno al Parlamento Europeo perchè gli stati dell’unione sottotitolino tutti i programmi televisivi.   

Egregio Onorevole,

i sordi italiani hanno appreso con grande soddisfazione dell’adozione ufficiale, da parte del Parlamento europeo, della dichiarazione scritta sulla sottotitolazione di tutti programmi televisivi del servizio pubblico nell’Unione europea.

L’Ente Nazionale Sordi (E.N.S.) Ente Morale preposto per legge alla rappresentanza e tutela dei sordi in Italia, si batte da anni per ottenere il riconoscimento dei diritti dei sordi di accesso alle informazioni televisive, nonché il rispetto da parte dell’emittente pubblica radiotelevisiva del contratto di servizio. Le sono molto grata per la sensibilità e l’impegno dato apponendo la Sua firma alla dichiarazione n. 99 del Parlamento europeo.

Affinchè questa battaglia di civiltà sia compiuta, è importante proseguire ed intensificare le azioni e le iniziative a tutti i livelli, nazionali e comunitari.

Sento dentro di me che qualcosa sta cambiando e confido fortemente che – anche con il Suo prezioso impegno – i sordi possano presto partecipare appieno alla vita politica, culturale e sociale nel proprio Paese.

Grazie! Gradisca i più affettuosi saluti.

IL PRESIDENTE

Ida Collu