Interrogazione pillola del giorno dopo. Risposta ai medici di Udine: non è prevista l’obiezione di coscienza per questo farmaco

Intervento dell’on Donatella Poretti, deputata radicale della Rosa nel Pugno, segretario della Commissione Affari Sociali e membro di Giunta dell’Associazione Coscioni

Mi dispiace leggere sul Messaggero-veneto di oggi che i 30 medici dell’ordine di Udine che si rifiutano di prescrivere la pillola del giorno dopo nonostante l’appello del loro presidente, Luigi Conti, non abbiano compreso il senso della mia interrogazione in Commissione Affari Sociali al ministro della Salute (1).
Nell’interrogazione (2) e’ esplicito il richiamo a rispettare la legge, il punto focale e’ infatti la legalita’ o meno del comportamento dei medici e mi meraviglia quanto scritto dal dott. Collini: “al momento non esiste alcuna legge, dal codice penale a quello deontologico, che imponga al medico di trovare un sostituto nella prescrizione”. Spero che il dottore sappia che non esiste neanche nessuna legge che da’ al medico la possibilita’ di obiezione di coscienza per prescrivere la pillola del giorno dopo! Un suo rifiuto oltre a non essere previsto normativamente, mette in seria difficolta’ la paziente che si ritrova ad usufruire di un servizio pubblico che non svolge il suo dovere. L’unica soluzione per garantire tale servizio al cittadino e’, quindi, quella di trovare un altro medico in grado di compiere il suo lavoro.
Non stiamo parlando di legge 194 e di aborto, la pillola in questione è un farmaco anticoncezionale di urgenza e non abortivo come ritenuto da questi medici. L’invocazione di un pronunciamento del comitato di bioetica sulla natura abortiva di questo medicinale non ha valore di legge. Questo e’ importante ricordarlo! Il fatto che il comitato abbia espresso un parere ambiguo, usato dai medici di Udine in maniera strumentale per far valere i loro principi di natura religiosa, piu’ che scientifica, non c’entra nulla con quanto previsto dalla legge italiana!
Auguro comunque che l’interrogazione da me rivolta al ministro della Salute abbia al piu’ presto una risposta per chiarire le idee a tutti.

(1) http://www.donatellaporetti.it/comu.php?id=454
(2) http://www.donatellaporetti.it/intg.php?id=453