Incontro tra una delegazione radicale e Gianluca Rossi, capogruppo PD in Consiglio regionale

Una delegazione radicale composta da Tommaso Ciacca, della direzione nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, Francesco Pellegrino, segretario di radicaliperugia.org (associazone “Giovanni Nuvoli”) e Francesco Pullia, della direzione nazionale di Radicali Italiani, si è incontrata stamani nella sede ternana del Partito Democratico con Gianluca Rossi, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati diversi temi tutti riconducibili alla questione della legalità e del diritto in Umbria anche alla luce di alcune vicende, come quella di Aldo Bianzino, arrestato per detenzione di canapa e trovato cadavere nel carcere di Capanne, che hanno destato preoccupazione in chi crede fermamente nelle regole democratiche.
Si è parlato, in particolare, della necessità di dare seguito alla legge regionale istitutiva della figura del garante per le persone private della libertà personale, del difensore civico regionale, della difficile e allarmante situazione ambientale ternana e, più in generale, regionale, con specifica attenzione allo smaltimento dei rifiuti, di sanità, con riferimento al caso del Sig. Giuseppe Pulcini, affetto da sclerosi laterale amiotrofica e ancora privo del sintetizzatore vocale, unico strumento che potrebbe consentirgli di comunicare, dei nuovi diritti di cittadinanza, delle inaccettabili insicurezze e precarietà nei luoghi di lavoro che hanno causato un incremento di tragici incidenti.
E’ stata riscontrata perfetta concordanza di intendimenti. Il consigliere Rossi si è assunto, in particolare, l’impegno di continuare l’azione intrapresa nelle opportune sedi istituzionali per arrivare quanto prima ad una soluzione positiva delle varie disfunzioni e incongruenze che penalizzano, in primo luogo, il cittadino.