Giornata mondiale della disabilità 2021, dichiarazione di Rocco Berardo, coordinatore delle iniziative a difesa dei diritti delle persone con disabilità
In occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità 2021, l’Associazione Luca Coscioni non può che celebrare una grande vittoria ottenuta quest’anno grazie all’impegno di Mario Staderini e Marco Gentili. A partire dalla necessità di fare partecipare tutte le persone con disabilità alla vita democratica del Paese, siamo riusciti ad ottenere un avanzamento del diritto per tutti: quello della firma digitale per la sottoscrizione di proposte di legge popolari e referendum.
La rivoluzione digitale che pure ha avuto un’importante accelerazione a seguito del periodo pandemico, però, non può arrestarsi. Ed è per questo che abbiamo chiesto a chi è in Parlamento e si sta occupando della Legge delega sulla disabilità di fare propri alcuni emendamenti da noi proposti affinché la conoscenza dei diritti delle persone con disabilità sia piena, fruibile e accessibile, e dunque gli strumenti e i processi di informatizzazione, previsti nell’investimento del Governo, non riguardino solo le strutture e gli enti interessati ma abbiano sempre come finalità base l’informazione e l’accessibilità degli utenti con disabilità.
L’Associazione Luca Coscioni nel celebrare questa giornata ha reso noto in queste ore, grazie all’opera dell’Avvocato Alessandro Gerardi, il successo ottenuto affinché anche il trasporto pubblico offerto da privati si conformi a standard di accessibilità più elevata e continua la sua opera di dialogo e denuncia delle istituzioni affinché i Piani di eliminazione delle barriere architettoniche siano non solo ideati e realizzati ma anche attuati.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.