Dichiarazione di Marco Cappato, Deputato europeo radicale e Segretario dell’Associazione Luca Coscioni
Il 4 agosto del 2004 furono emanate dal Ministro Girolamo Sirchia le prime linee guida sulla legge 40 sulla fecondazione assistita. E’ quella stessa legge a prevedere l’aggiornamento delle linee guida almeno ogni tre anni, cioè entro il 4 agosto 2007.
Il Ministro della Salute Livia Turco è entrata dunque nel quinto mese di ritardo rispetto al termine prescritto dalla legge. Tale situazione, già di per sé insostenibile, si è resa assolutamente intollerabile a seguito del pronunciamento di ieri del TAR del Lazio, che ha annullato le linee guida per eccesso di potere, nella parte in cui si aggiungevano divieti non previsti nella già proibizionista legge 40.
Invito perciò, a nome dell’associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca, il Ministro Turco a porre fine alla situazione di illegalità, emanando immediatamente nuove linee guida. Nemmeno un eventuale crisi di Governo sarebbe un buon motivo per sottrarsi a questa fondamentale responsabilità di fronte a migliaia di coppie e di malati.