Dichiarazione di Marco Cappato, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni e Deputato Radicale Europeo e Marco Perduca Vice Presidente del Senato del Partito Radicale Nonviolento
Le Narcosalas rappresentano un tentativo positivo di contenere i danni dell’eroina, diminuendo il rischio di overdosi e contagio diffusione di HIV/AIDS per i cittadini tossicomani. I solitici paladini del fanatismo proibizionista non sono interessati ai risultati, bensì all’affermazione di dogmi o astratti principi ideologici, anche a costo della vita e della salute di persone in carne e ossa.
La via maestra da seguire è l’esempio svizzero di Zurigo, la città dove da un quindicennio si prescrive e somministra sotto controllo medico ai residenti tossicodipendenti eroina legale. A Zurigo è calato il crimine legato alle droghe, sono calate le overdosi e la diffusione dell’HIV/AIDS mentre è aumentato il tasso di recupero e reinserimento degli eroinomani nella vita sociale e lavorativa della città. In Italia la legislazione non consente un soluzione di tale radicale ragionevolezza e buongoverno del fenomeno delle tossicodipendenze, ci si può quindi solo limitare ad agire meritoriamente nelle pieghe della legislazione attraverso modalità che saranno certamente impegnative sul piano della gestione dell’ordine pubblico.