Disabili a scuola:la mancanza di insegnanti di sostegno rappresenta una discriminazione implicita ma concreta e continua.

Domenico Massano (giunta segreteria Associazione Radicale Adelaide Aglietta) e Alessandro Frezzato (Consiglio Generale Associazione Luca Coscioni) hanno dichiarato:

"Ieri ci siamo espressi contro l’infelice dichiarazione del sindaco di S. Ambrogio sui disabili ma esistono discriminazioni striscianti, indirette, che fanno mille molte più male: in Piemonte mancano 400 insegnanti di sostegno, che saranno rimpiazzati con docenti non specializzati.

Non è accettabile ricordarsi dei problemi relativi al sostegno alla disabilità in ambito scolastico all’ultimo momento, rendendo difficile se non impossibile programmare percorsi di studio che rispettino il diritto all’istruzione dei giovani disabili e garantiscano adeguati percorsi di integrazione in ambito scolastico. Per 400 giovani disabili l’anno scolastico sta cominciando con un insegnante non specializzato, nella migliore delle ipotesi entrato in ruolo nel giorno stesso dell’inizio della scuola, che sa poco o nulla di loro come del contesto e dei colleghi con cui sarà chiamato ad operare. Se aggiungiamo il fatto che raramente il sostegno copre tutte le ore necessarie per la formazione, possiamo tranquillamente affermare che anche quest’anno, in molti casi, l’inizio della scuola rappresenta, per il disabile e la sua famiglia, un’ulteriore occasione di preoccupazioni e difficoltà.

Crediamo sia importante che il Ministro Fioroni ricordi il ruolo fondamentale della scuola non solo come agenzia formativa efficiente, ma anche come occasione di formazione civile, di educazione al rispetto dei diritti umani e di educazione al riconoscimento del valore delle differenze per tutti gli studenti; altrimenti, la scuola rischia di essere uno dei tanti luoghi della nostra società in cui si perpetua la discriminazione.".

Torino, 12 settembre 2007