Comunicato Ministero della salute sull’incontro con Ass. Coscioni

Ministero della Salute
 

Comunicato n. 32 7 febbraio 2008

 

Ministero della Salute

 

 

UFFICIO STAMPA

 

TURCO INCONTRA ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI.

TRASPARENZA PER I FONDI RICERCA, NOMENCLATORE TARIFFARIO

E INTESA STATO REGIONI PER GESTIONE RISCHIO CLINICO

 

 

Il Ministro della Salute, Livia Turco, ha incontrato questa mattina l’on. Marco Cappato, Mina Welby e il Prof. Piergiorgio Strata in rappresentanza della Associazione Luca Coscioni. Nel corso dell’incontro sono state affrontate varie tematiche di interesse comune, alcune delle quali proposte di recente da iniziative della stessa Associazione. La prima parte dell’incontro è stata dedicata ad una ampia valutazione sui temi della ricerca, e in particolare alla illustrazione delle linee strategiche che orienteranno le scelte programmatiche del Ministero sulla ricerca sanitaria e le iniziative intraprese dal Ministro Turco per il rinnovo delle procedure di assegnazione dei fondi e per garantire la massima trasparenza alle stesse. Nel merito si è concordato di dare pubblicità, anche attraverso la pubblicazione sul portale del Ministero della Salute, alle decisioni assunte sino ad ora dalla Commissione Nazionale della Ricerca sanitaria, la cui composizione è stata rinnovata di recente, e in particolare alla metodologia adottata per la definizione dei criteri di selezione dei progetti di ricerca attraverso la valutazione secondo il metodo della "peer review" integrato con lo strumento della "study session".

Nel corso dell’incontro il Ministro della Salute ha inoltre fornito ampie assicurazioni sulla volontà di emanare al più presto i decreti attuativi relativi al trasferimento delle competenze riguardanti la sanità penitenziaria dal Ministero della Giustizia al Ministero della Salute. Per quanto attiene al varo del nuovo Nomenclatore tariffario dei presidi, delle protesi e degli ausili, il Ministro Turco ha confermato che esso è ormai in dirittura di arrivo e che sarà presentato per la ratifica definitiva, nell’ambito del più complessivo rinnovo dei Livelli essenziali di assistenza, in occasione della sessione della Conferenza Stato-Regioni in calendario il prossimo 6 marzo.

Riguardo ai decreti per l’adattamento dell’ordinamento italiano ai principi della Convenzione di Oviedo sollecitato dall’Associazione, il Ministro Turco ha chiarito che essi non possono essere emanati in periodo di ordinaria amministrazione.

Infine, per quanto attiene alla possibilità di varare norme specifiche per la introduzione delle unità di gestione del rischio all’interno delle strutture sanitarie del Paese, scorporando gli articoli relativi dal testo del DdL riguardante interventi per la qualità e la sicurezza delle cure, che aveva da poco avviato il suo iter parlamentare dopo la approvazione da parte del Consiglio dei Ministri come collegato alla legge finanziaria nello scorso mese di novembre, il Ministro ha annunciato l’intenzione di farsi promotrice di una intesa Stato-Regioni che possa garantirne l’attuazione a prescindere dall’iter legislativo del provvedimento.