Il 2 gennaio 2020 il Comitato delle Nazioni unite sui diritti economici, sociali e culturali ha pubblicato la prima bozza del Commento Generale sulla Scienza elaborata dopo tre anni di lavoro.
L’Associazione Luca Coscioni, che in più occasioni ha organizzato incontri dedicati al “diritto alla scienza”, alle Nazioni unite di Ginevra, Vienna e New York, al Parlamento europeo e prossimamente alla Commissione Africana, ha tradotto le 15 pagine per dare la possibilità al pubblico italiano di approfondire i contenuti del documento anche con il fine di contribuire a renderlo ancora più incisivo in alcuni suoi passaggi (i commenti possono esser condivisi con l’ONU entro il 14 febbraio qui).
→ Vai alla traduzione italiana del Commento generale ←
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.