Dichiarazione di Filomena Gallo e Marco Cappato, rispettivamente Segretario e Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni
E’ trascorso circa un mese dalla nostra prima richiesta al Ministro Balduzzi di pretendere i dati pre clinici e clinici sul metodo Stamina.
Abbiamo reiterato questa richiesta rivolgendoci anche al presidente della Camera dei Deputati affinché vi fosse una commissione d’inchiesta.
Gli scienziati, italiani e stranieri, hanno formulato in coro la medesima domanda perché preoccupati per la somministrazione di terapie oscure agli addetti al lavori.
Oggi apprendiamo che anche Vannoni, presidente di Stamina, non si oppone al controllo delle autorità “sul nostro operato e la valutazione dei risultati”, come riporta l’agenzia Dire.
E’ davvero comico, se non fosse per la tragicità delle malattie che hanno colpito i bambini in questione, che tutti chiedono la pubblicazione dei dati preclinici e clinici sul metodo Stamina e proprio il garante della salute dei cittadini, il Ministro Balduzzi, non è in grado di pretenderli.
Il decreto è alla Camera. Quale miglior momento per mettere letteralmente le carte in tavolo e capire di cosa stiamo parlando? Ministro Balduzzi conosciamo il suo protagonismo da prima pagina accanto alla famiglie, ora vogliamo il suo pragmatismo da tecnico che pretende i dati. Manca solo Lei!!!! In assenza ci aspettiamo che il presidente della Camera intervenga immediatamente.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.