Il Consiglio generale dell’Associazione Coscioni si terrà lunedì 11 giugno (dalle 14 alle 20) a martedì 12 (dalle 9.00 fino alle 14.00) a Roma, presso la Sala Capranichetta, Piazza Montecitorio, 125.
Parteciperanno personalità del mondo scientifico e accademico, Deputati e Senatori di entrambi gli schieramenti (sono 47 i Parlamentari iscritti all’associazione), esponenti di Governo come Emma BONINO, Maria Chiara ACCIARINI e Ugo INTINI.
I lavori si apriranno con le relazioni del Segretario Marco CAPPATO, deputato europeo, e del Tesoriere Maurizio TURCO (Deputato italiano), e ospiteranno già nella giornata di lunedì un’intervento del Presidente della Commissione Sanità del Senato, Ignazio MARINO.
Nel corso dei lavori, interveranno tra gli altri i Co-presidenti dell’associazione, Piergiorgio STRATA (Direttore del Rita Levi Montalcini Center), Gilberto CORBELLINI (Professore di Storia della medicina alla Sapienza) e Maria Antonietta COSCIONI.
Oltre alla questione generale dell’alternativa necessaria alle politiche clericali che hanno paralizzato, in particolare dopo il Family day, ogni riforma sui temi della vita, saranno al centro del dibattito:
– Il Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica;
– la radicale riforma della legge 40 su ricerca scientifica e fecondazione;
– la legge sul testamento biologico;
– il rispetto della richiesta di interruzione delle terapie in casi come quello di Welby e Nuvoli;
– l’indagine conoscitiva sull’eutanasia clandestina;
– le riforme e tecnologie al servizio della “libertà di parola” e della vita indipendente delle persone disabili;
– le politiche di università e ricerca;
– la situazione politico-organizzativa dell’associazione