Agenzie lette da Radio Radicale sulla conferenza Stato Regioni di mercoledì 20 marzo

Sanità: Stato-Regioni, ok a LEA e a Dpcm “Penitenziaria”:  (ASCA) – Roma, 20 mar – E’ vicina l’intesa tra Stato e Regioni sul decreto per la revisione dei livelli essenziali di assistenza (Lea). L’accordo raggiunto oggi tra il Governo e le Regioni e’ ‘condizionato’ all’accoglimento, da parte del ministero dell’Economia, degli emendamenti presentati dalle Regioni. Lo hanno annunciato, al termine della Conferenza Stato-Regioni, il ministro della Salute, Livia Turco, e il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani.‘Abbiamo dato l’intesa sui Lea – ha spiegato Errani – E’ un lavoro che va avanti da due anni. Abbiamo posto alcuni emendamenti sul nomenclatore protesico e della specialistica: ci sara’ quindi un altro passaggio in Conferenza per l’intesa sulle tariffe’. Nella prossima conferenza, il 26 marzo, e’ attesa dunque la formalizzazione dell’intesa.La Conferenza Stato-Regioni ha approvato anche il passaggio dal ministero della Giustizia al Servizio sanitario nazionale della medicina penitenziaria. ‘L’obiettivo e’ stato raggiunto con un lavoro impegnativo – ha commentato Errani – che ha visto come protagonisti i ministeri della Giustizia, della Sanita’ e le Regioni’. 

 

Welfare: sì Stato – Regioni a fondo per non autosufficienza

(ANSA) – ROMA, 20 MAR – Approvato in Conferenza Stato-Regioni il fondo per la non autosufficienza per gli anni 2008-2009. Lo hanno detto, al termine della Conferenza Stato-Regioni, il governatore della Liguria Claudio Burlando e il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani.La Conferenza Stato-Regioni ha anche accolto l’atto di indirizzo sulla salute mentale. (ANSA). 

 Sanità: sì nuovi livelli assistenza con emendamenti regioni

(ANSA) – ROMA, 20 MAR – E’ arrivato il via libera, dalla Conferenza Stato-Regioni, all’ intesa sul decreto per la revisione dei Lea, i livelli essenziali di assistenza. L’intesa e’ condizionata però all’ accoglimento, da parte del ministero dell’ Economia, di alcuni emendamenti sul nomenclatore protesico e della specialistica presentati dai governatori.Lo hanno annunciato, al termine della Conferenza Stato-Regioni, terminata pochi minuti fa, il ministro della Sanità Livia Turco e il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani.È un lavoro che va avanti da due anni – ha spiegato Errani – con un impianto innovativo e positivo. L’intesa è legata all’ accoglimento di alcuni emendamenti e quindi ci sarà, il 26 marzo, un ulteriore passaggio. Attendiamo risposta dal governo a questi emendamenti’. Se il ministero dell’ Economia accoglierà le richieste dei governatori, il prossimo 26 marzo potrebbe esservi, in Conferenza Stato-Regioni, solo una presa d’atto dei nuovi Lea. (ANSA). 

 

 

Sanità: sì nuovi livelli assitenza con emendamenti regioni

 (ANSA) – ROMA, 20 MAR – E’ arrivato il via libera, dalla Conferenza Stato-Regioni, all’ intesa sul decreto per la revisione dei Lea, i livelli essenziali di assistenza. L’intesa e’ condizionata pero’ all’ accoglimento, da parte del ministero dell’ Economia, di alcuni emendamenti sul nomenclatore protesico e della specialistica presentati dai governatori.Lo hanno annunciato, al termine della Conferenza Stato-Regioni, terminata pochi minuti fa, il ministro della Sanita’ Livia Turco e il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani.‘E’ un lavoro che va avanti da due anni – ha spiegato Errani – con un impianto innovativo e positivo. L’intesa e’ legata all’ accoglimento di alcuni emendamenti e quindi ci sara’, il 26 marzo, un ulteriore passaggio. Attendiamo risposta dal governo a questi emendamenti’. Se il ministero dell’ Economia accogliera’ le richieste dei governatori, il prossimo 26 marzo potrebbe esservi, in Conferenza Stato-Regioni, solo una presa d’atto dei nuovi Lea. (ANSA).