Il Senato dello stato del Nuovo Messico ha approvato la Elizabeth Whitefield End of Life Options Act HB 47 con 24 voti a favore e 17 contrari, dopo 4 udienze nelle commissioni parlamentari e le votazioni nella Camera (House) e nel Senato. La Legge è ritornata nella Camera per il voto finale e la firma del Governatore.
Un sospiro di sollievo per i promotori della legge tra cui l’associazione Death with Dignity, che hanno dovuto lavorare duramente per ottenere che anche nel loro stato esiste la possibilità per i malati terminali di morire con dignità.
L’approvazione della legge in uno stato meridionale apre la strada per iniziative analoghi in altri stati del Sud come il prossimo passo sarà la presentazione già questa settimana di un progetto di legge nel Parlamento dello stato del Nevada.
A breve pubblicherà maggiori dettagli della legge approvata.
Olandese di nascita e italiano di adozione. Attualmente è membro della Direzione dell’Associazione Luca Coscioni. Una carriera professionale come revisore contabile e successivamente come consulente aziendale. Dopo la sua decisione di terminare la carriere professionale, si è dedicato al volontariato. Da più di 40 anni è socio dell’Associazione Olandese di Fine-vita Volontario (NVVE). Circa 5 anni fa, dopo l’ennesima “fake-news” sull’eutanasia in Olanda, ha deciso di pubblicare un saggio, frutto di circa 3 anni di ricerca, sulla legislazione olandese e la sua applicazione. Nel 2017 pubblica “Libertà di decidere – fine-vita volontario in Olanda”. Attualmente è rappresentante dell’Associazione Luca Coscioni alla Word Federation of Right to Die Societies.