Expo: Cappato, governo elude confronto su controllo demografico e ogm

Libero quotidiano
Adn

Milano, 7 feb. – (AdnKronos) – Nella preparazione dei contenuti di Expo 2015 “il Governo ed Expo hanno finora escluso due temi fondamentali: crescita demografica e Ogm, perché entrambe le questioni pongono problemi politici che non si vogliono affrontare”. E’ quanto afferma Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni e presidente del gruppo radicale-federalista europeo a Milano

In particolare, “‘nutrire il pianeta’ di 10-11 miliardi di persone sarebbe impresa peggio che ardua. Se invece fosse concretamente affermato a livello globale il diritto alla salute riproduttiva e la pianificazione famigliare, la popolazione mondiale sarebbe contenuta su numeri sostenibili. Ma l’alleanza dei fondamentalismi religiosi ha bloccato l’azione delle Nazioni unite, e anche nei ‘tavoli di Expo’ -conclude Cappato- il tema è ignorato. Così come è finora eluso un aperto e documentato confronto sulle prospettive della ricerca e delle applicazioni nel campo degli Ogm”.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.