Comunicato Stampa
Ancona 24 settembre 2014
disabilita’: sindaci, il presidente a.n.c.i. vi chiede l’adozione dei piani eliminazione barriere architettoniche, cosa aspettate?
Pochi giorni fa il presidente dell’ANCI ha inviato a tutti i primi cittadini italiani, la seguente nota ‘’Sia assicurata la piena fruibilità’ degli spazi pubblici da parte di tutti i cittadini’’. Un invito a tutti i sindaci, al fine di avviare, se già’ non è stato fatto, le attività’ necessarie per l’adozione nei Comuni dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche e, soprattutto, a sollecitare ed impegnare gli organi comunali preposti perché sia assicurata la piena fruibilità’ degli spazi pubblici da parte di tutti i cittadini’’. Ricordando che dalle Associazioni di tutela dei diritti delle persone con disabilità’ riceviamo ripetute segnalazioni sulla mancata adozione, da parte di molti Comuni, dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche/PEBA’’, Fassino ricorda che l’adozione degli stessi PEBA ‘’è stata prevista dalla legge 41 del 1986’’.
Sindaci, il presidente nazionale dei comuni italiani, vi chiede di adottare i PEBA (piani di eliminazione barriere architettoniche), previsti dall’art. 32 comma 21 della legge 41 del 1986, che da quasi 30 anni non avete rispettato, per quanto tempo ancora volete essere dei “fuorilegge”?
In allegato la lettera inviata a tutti i sindaci d’Italia
Renato Biondini segretario cellula di Ancona ass. Luca Coscioni
email cellulacoscioniancona@gmail.com biondinirenato@alice.it
cell. 339 6035387