A nessuno è ricresciuto un arto amputato; nessuno con la trisomia 21 ha mai modificato i propri cromosomi, a nessuno è ricresciuto un cervello lesionato da un ictus. I miracoli, anche se molti ci credono, non esistono. Esistono invece guarigioni inspiegabili con le conoscenze attuali.
La medicina conosce il 10 per cento della complessità del corpo umano, nessuno può stupirsi che nel restante 90 per cento da scoprire esistano meccanismi straordinari. L’umanità insiste nel credere che ciò che non capisce sia opera di spiriti cui assegna capacità di scegliere, decidere, agire. Secoli fa era dio chi scagliava fulmini dal cielo; demonio chi arrecava follia o epilessia. Credere ai miracoli fa bene al cuore, ma si tratta di unafavola. Lave-rità più credibile e la possibilità di ottenere progressi duraturi anche in medicina, come in tutte le scienze, sta nel lungo, faticoso cammino verso la conoscenza.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.