Fecondazione: nessun vuoto normativo se il divieto eterologa verrà cancellato

fecondazione-assistita.jpg
Filomena Gallo e Gianni Baldini

Dichiarazione degli avvocati Filomena Gallo e Gianni Baldini, legali della coppia che si è rivolta al tribunale di Firenze e rispettivamente Segretario associazione Luca Coscioni e  Docente università di Firenze 

E’ fondamentale precisare, rispetto a quanto ha dichiarato l’avvocato dello Stato Gabriella Palmieri stamane in udienza in Corte Costituzionale, che l’abrogazione del divieto di fecondazione di tipo eterologa previsto dalla legge 40 del 2004 non crea vuoto normativo.
Già nel 2005 era stato ammesso il quesito referendario che prevedeva la cancellazione di tale divieto. Tale divieto non ha fondamento né scientifico né giuridico, ma solo morale. Quindi ci auguriamo che venga cancellato per ridare speranza a tante famiglie italiane che non vanno discriminate. 

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.