Bari, progetto di referendum per sperimentare Stamina

«Purtroppo – ha proseguito Lorenzin – il comitato ha dato una valutazione negativa. A quel punto abbiamo chiesto all`Avvocatura dello Stato cosa dovesse fare il ministero, e l`Avvocatura ha risposto che non c`erano i presupposti per proseguire la sperimentazione». Riferendosi quindi ai pazienti in trattamento agli Spedali Civili di Brescia con il metodo Stamina, il ministro ha quindi ricordato che «nel corso di questi mesi abbiamo acquisito i dati provenienti da Brescia, e non ci hanno dato significativi risultati.

Ho quindi chiesto, all`indomani della chiusura della sperimentazione, che fossero acquisite le cartelle cliniche per fare un`ulteriore valutazione approfondita». Una valutazione, ha concluso Lorenzin, che dovrà essere fatta dagli «organi interessati e tecnicamente validati per farlo, e non dalla tv o dalla politica».

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.