di questa malattia, dopo che ha ucciso un altro sportivo, il calciatore Stafano Borgonovo. La Sla è una malattia ad insorgenza tardiva caratterizzata da degenerazione e progressiva perdita dei neuroni-motori, che ha inizio con ridotta coordinazione e forza muscolare e termina con la completa perdita di movimento. La presenza di diversi meccanismi sia molecolari che cellulari come possibili fattori patogenetici della SLA rendono difficile lo sviluppo di terapie farmacologiche efficaci. Non conoscendo a fondo l`eziopatogenesi della malattia, l`unico trattamento ipotizzabile è la Terapia Cellulare con cellule staminali sia embrionali che adulte (neuronali o mesenchimali).
Le terapie cellulari, sfruttando la capacità differenziativa delle cellule staminali stesse, possono fornire al paziente i precursori motoneuronali oppure creare un ambiente in grado di supportare, proteggere o rallentare la degenerazione dei motoneuroni. Diversi studi hanno dimostrato come l`impiego di cellule staminali, sia neuronali (NPCs) che mesenchimali (MSCs), possa , in modelli murini, rallentare la progressione della patologia, suggerendo che il trattamento precoce porti benefici alle condizioni di vita del malato. L`impiego di cellule staminali mesenchimali, dimostrate essere in grado di differenziarsi in motoneuroni e di creare ambienti di supporto, possono essere usate con successo nel trattamento di malattie neurodegenerative, come la SLA e nonostante le difficoltà economiche in cui versa la ricerca nel nostro paese sono Italiani due studi sperimentali che prevedono l`impiego di cellule staminali nella terapia della SLA: Neurothon e Stamina.
E` da sottolineare il fatto che ogni sperimentazione clinica deve essere regolamentata e trasparente e possibile solo perché basata su dati scientifici .Quindi la necessità e l`urgenza di una dettagliata conoscenza e comprensione non solo dei meccanismi molecolari responsabili di una patologia ma anche del funzionamento delle cellule staminali è fondamentale per garantire una corretta “Medicina Traslazionale” e questo può essere ottenuto spingendo ulteriormente la ricerca di base e applicata in questo senso.
